Stevie Biondi è un cantante e musicista jazz soul pop, fratello di Mario Biondi. Conosciamolo meglio.
Stevie Biondi, all’anagrafe Stefano Fabio Ranno, come suo fratello maggiore Mario Biondi ha fatto della musica la sua passione. Scopriamo qualche informazione in più sul cantante e poliedrico musicista, che oltre ad assomigliare molto fisicamente al fratello, lo ha accompagnato in varie occasioni come corista e collaborato a diversi progetti musicali.
Stevie Biondi: biografia e carriera
Classe 1989, Stevie, all’anagrafe Stefano Fabio Ranno, è nato in provincia di Catania. La musica è stato il suo pane quotidiano crescendo in una famiglia di musicisti: la nonna, in arte Tina Adolfi, cantava in teatro e si è esibita per la EIAR; invece il padre Giuseppe, in arte Stefano Biondi, era un cantautore. In adolescenza si è avvicinato all’hip-hop ed all’R&B, per poi far parte di progetti rock-pop.
Le prime esibizioni nei locali le ha fatte con Michele Bianchi, futuro chitarrista di Mario e Andrea “Satomi” Bertorelli, tastierista di Mario. Nel 2011 ha partecipato al tour estivo “Mario Biondi and the Big Orchestra” come corista, esibendosi anche in occasione di altri live del fratello. L’album “Due” del 2011 di Mario Biondi and The Unexpected Glimpses contiene alcuni pezzi cantati da Stevie come solista e corista, che ha partecipato anche come comparsa nei video “Yes You” e “Shine On”. Dal 2013 Stevie si è focalizzato sulla sua carriera solista per poi collaborare al disco “Mario Christmas”. Nel 2016 ha avuto modo di collaborare all’album tributo di Lucio Battisti: “Cocktail Battisti”, cantando “Con il nastro rosa”.
Nel 2020 è stato selezionato tra i 20 finalisti del Premio Mia Martini, nella categoria emergenti, col brano “Il tuo piano” conquistando il primo premio. Nel 2021, Stevie ha rilasciato il brano “Your eyes”, per poi produrre il suo primo album. Nel 2023 ha pubblicato l’album “Il tuo piano”, una raccolta di tutti i suoi singoli ed organizzato un tour nel quale con la sua band, formata da Stefano Freddi, Carmine Bloisi ed Alessio Goldin hanno eseguito il loro repertorio. Nel maggio 2023, Stevie si è esibito con Nik Valente nel programma Viva Rai2! diFiorello, cantando “Yes I know my way”.
La vita privata
Natasha Vitanova è la moglie dell’artista di origini siciliane, anche lei è una cantante e spesso si esibiscono insieme duettando, come documentato su Instagram. Da qualche scatto social, si scopre inoltre che Stevie si è sposato con Natasha il 26 giugno del 2022. La coppia ha avuto insieme due figli: Dario e Gioele, nato il 22 marzo del 2022, sotto il segno dell’Ariete.
Curiosità su Stevie Biondi
– Sul suo profilo Instagram, Stevie condivide non solo contenuti professionali relativi a live ed eventi ma anche scatti insieme alla sua famiglia. Da alcuni contenuti social poi si intuisce la sua passione per il buon cibo, come un primo piatto a base di pesce o la pizza.
– Il sito ufficiale dell’artista approfondisce la lunga carriera del cantante e musicista, condividendo poi con gli utenti foto, contatti e progetti di Stevie.