Antilai Sandrini, chi è la prima atleta azzurra nella break dance a guadagnare il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024: tutto sul suo conto.
Antilai Sandrini, nota anche come B-Girl Anti, è una figura di spicco nel mondo del breaking italiano. Si tratta, infatti, della prima italiana a rappresentare il breaking alle Olimpiadi di Parigi 2024, nell’anno del debutto della nuova disciplina. Ma chi è Antilai? Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e sulla sua straordinaria carriera.
Chi è Antilai Sandrini: biografia e professione
Nata a Livorno il 30 novembre 1997, Antilai Sandrini è del segno zodiacale del Sagittario. La ballerina dell’Italian National Breaking Team è però cresciuta ad Aviano, in Friuli-Venezia Giulia, ed è qui che ha proseguito il suo allenamento.
Antilai ha avuto un percorso sportivo molto vario. Ha praticato ginnastica artistica per sette anni, cheerleading e kung fu, guadagnandosi anche un titolo italiano dell’arte marziale Wushu. Tuttavia, è stato il breaking che ha catturato il suo cuore. Ha iniziato a ballare dopo aver visto suo padre, albergatore di mestiere e Dj per passione, fare qualche passo di danza. Da quel momento, è rimasta affascinata da questo stile ed ha iniziato a prendere lezioni.
Negli anni Antilai Sandrini è diventata una delle principali figure del breaking in Italia. Nel 2021 ha vinto il Red Bull BC One Italy. È la numero 1 del ranking di qualificazione olimpica ed è arrivata terza in Giappone nella prima tappa di qualificazione a Parigi 2024 delle WDSF Breaking for Gold World Series.
Il 2024 ha segnato un momento storico per Antilai e per il breaking italiano. Per la prima volta questa disciplina è stata promossa alle Olimpiadi, e Antilai è ufficialmente la prima italiana a partecipare.
La vita privata
Rispetto alla sua vita privata, fino al giugno 2023 la Gazzetta dello Sport definisce Antilai Sandrini legata sentimentalmente a Mattia Della Ricca, con il quale condivide la passione per il Wushu. Mattia è un atleta e insegnante di Qi Gong, ovvero pratiche di meditazione e concentrazione mentale. Non è chiaro se la relazione sia andata avanti e non abbiamo ulteriori informazioni in grado di confermare o smentire questo dettaglio.
Ama la musica e la sua massima ispirazione nel mondo del breaking è stato Michael Jackson: “Vedevo i suoi video ed ero affascinata dal suo modo di ballare. Lui è stato l’ispirazione che ha dato il via a tutto”, ha dichiarato.
B-Girl Anti ha cinque fratelli (tutti artisti) ed il padre, Nadir, milanese, gestisce strutture alberghiere ma coltiva la grande passione per la musica e quando può si diletta anche a fare il Dj. La mamma, Annalisa, è una insegnante di scienze motorie alle superiori.
Curiosità su Antilai Sandrini
– Il suo nome, Antilai, significa “figlia del vento” ed è stato creato dalla fantasia di uno scrittore, Stefano Cobello.
– I nomi dei suoi fratelli iniziano tutti per A: Arlette, Amina, Antelai, Akim, Annika.
– Fa parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre.
– Il suo genere musicale preferito è il funk, ma ama anche la musica soul e James Brown.
– Su Instagram ha un grande seguito: sul suo profilo è possibile trovare molte foto e video che immortalano le sue performance.