Matteo Melluzzo, chi è il campione europeo che ha vinto la staffetta 4×100 metri a Roma 2024. Conosciamo il velocista italiano.
Il velocista Matteo Melluzzo nella sua carriera agonistica prima dell’oro nella staffetta 4×100 metri piani agli Europei di Roma 2024, ha conquistato altri risultati importanti, come il bronzo nei 100 metri agli Europei U20 di Tallinn 2021. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Matteo Melluzzo: biografia e carriera
Classe 2002, Matteo Melluzzo è nato a Siracusa il 29 luglio, sotto il segno del Leone. La sua famiglia è composta da: papà Gianni, mamma Nadia, due sorelle (una di nome Elena) ed un fratello. Matteo si è avvicinato alla pista da corsa dopo aver praticato judo: nel 2010 si è cimentato con l’atletica per seguire i suoi amici, scegliendo prima di provare il salto in lungo, per poi optare per la velocità sotto la guida del padre, ex sprinter.
Nel 2019 Matteo Melluzzo ha conquistato il titolo italiano allievi dei 100 metri piani, vincendo poi l’argento al Festival olimpico della gioventù europea. Nel 2021, il runner è diventato il secondo junior italiano più veloce di tutti i tempi, arrivando poi in seconda posizione ai Campionati italiani assoluti, dietro Marcell Jacobs.
Agli Europei under 20 di Tallinn 2021, ha vinto due bronzi nei 100 metri e nella staffetta 4×100 metri. Invece ai Mondiali under 20 di Nairobi 2021 ha fatto registrare un nuovo record italiano nella staffetta 4×100 metri non riuscendo però a piazzarsi sul podio. Il 12 giugno 2024, agli Europei di Roma, insieme a Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu si aggiudica la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 metri piani. Il velocista azzurro fa parte della società delle Fiamme Gialle.
La vita privata
Sulla vita sentimentale del velocista non si sa nulla, ma nel 2017 ha avuto un flirt con un’altra promessa azzurra dell’atletica: Larissa Iapichino.
Curiosità su Matteo Melluzzi
– Il suo Instagram è incentrato sulla sua attività agonistica. Il runner azzurro dalle cartelle in evidenza sui social rivela che è un tifoso dell’Inter e che è molto legato alla sua Sicilia.
– Dopo i primi risultati importanti nelle gare disputate, Matteo Melluzzi è stato definito l’erede di Filippo Tortu.
– Dopo l’oro nella staffetta agli Europei 2024, il velocista siciliano intervistato dai cronisti ha svelato emozionato: “Vi confido che alla fine non ci ho capito davvero più nulla. Sono come impazzito dalla felicità. Esultavo insieme al pubblico, mi sono sentito davvero un gladiatore”.