Vai al contenuto

Chi era Maria Cristina Bezzi Scali, la moglie di Guglielmo Marconi

Guglielmo Marconi

Scopriamo la storia di Maria Cristina Bezzi Scali, moglie del celebre inventore della radiotrasmissione Guglielmo Marconi!

Maria Cristina Bezzi Scali è stata la seconda moglie di Guglielmo Marconi dopo il primo matrimonio dell’inventore con le nobile inglese Beatrice O’Brien. Non tutti conoscono la sua storia e ora vi raccontiamo cosa è emerso sul suo mondo, dalla biografia alla vita privata…

Maria Cristina Bezzi Scali: la biografia

La seconda consorte di Guglielmo Marconi scienziato e inventore di fama mondiale, pioniere delle telecomunicazioni e della radiotrasmissione nonché premio Nobel – si chiamava Maria Cristina Bezzi Scali e lui l’ha sposata in seconde nozze dopo il naufragio del primo matrimonio con Beatrice O’Brien.

Guglielmo Marconi
Guglielmo Marconi

Nata a Roma sotto il segno dell’Ariete, il 2 aprile 1900, è morta il 15 luglio 1994 e la sua era una famiglia di nobili origini molto vicina agli ambienti del Vaticano (la madre apparteneva agli aristocratici Sacchetti, il padre era un membro della guardia nobile del Pontefice).

Maria Cristina Bezzi Scali: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Maria Cristina Bezzi Scali ha incontrato Marconi quando era giovanissima e il loro matrimonio è durato fino alla morte dello scienziato.

Lui era nato nel 1874, più grande di lei di 26 anni, e a unirli sarebbe stato un profondo sentimento nato dopo un vero e proprio colpo di fulmine…

Maria Cristina Bezzi Scali: il matrimonio con Guglielmo Marconi

Maria Cristina Bezzi Scali avrebbe conosciuto Guglielmo Marconi, poi diventato su marito, nella villa dei marchesi Sacchetti, nobile famiglia romana, quando l’inventore aveva superato l’età di 50 anni.

Dalla sua unione con il “padre” della comunicazione senza fili Maria Cristina Bezzi Scali ha avuto una figlia che si chiama Elettra Marconi.

Le curiosità

• Aveva il titolo nobiliare di marchesa.

• Compare anche lei nella fiction con protagonista Stefano Accorsi nei panni del marito.

• È rimasta vedova a 37 anni e dopo la morte dell’inventore, avvenuta 10 anni dopo la nascita del loro amore, non si è più sposata. Al Resto del Carlino, come riporta il sito umbertoalunni.it, aveva raccontato del grande dolore per la prematura scomparsa del marito: “Non ho più voluto risposarmi: potevo farlo, avevo 37 anni quando Guglielmo morì, proprio qui, in questa casa. Ma non ho voluto. Ho scelto di stargli vicina spiritualmente, com’eravamo stati vicini e insieme per i dieci anni più felici della mia vita“.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2024 11:52

Chi è Manila Nazzaro, l’ex Miss Italia che ha sposato un ballerino!