Scopriamo qualche informazione in più sui genitori di Matteo Garrone, i quali gli hanno trasmesso la passione per l’arte in particolare per il cinema, il teatro e la fotografia.
Sin da piccolo il regista Matteo Garrone ha avuto modo di entrare a contatto diretto con diverse sfaccettature del mondo dell’arte, visto che suo padre, Nico Garrone è stato un noto un critico teatrale e scrittore, mentre la madre è una fotografa affermata. Conosciamo meglio i genitori del regista romano che grazie al film Gomorra ha conquistato grande successo.
I genitori di Matteo Garrone: biografia e carriera
Matteo Garrone (Roma, 15 ottobre 1968, sotto il segno della Bilancia) nasce in una famiglia di estimatori delle arti visive e dello spettacolo, la passione per l’arte a 360 gradi gli è stata infatti trasmessa dai suoi genitori: Nico Garrone e Donatella Rimoldi.
Il padre del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico è stato un critico di successo. Nico Garrone è nato a Roma il 2 giugno 1940, sotto il segno dei Gemelli, e morto il 21 febbraio 2009 per un tumore, della sua famiglia d’origine non si hanno informazioni. Invece è molto dettagliato il suo curriculum, visto che è stato un critico teatrale di grande notorietà, ha infatti scritto per La Repubblica sin dalle prime pubblicazioni del quotidiano nel 1976.
Oltre a firmare articoli per la stampa Nico Garrone è stato anche regista, sceneggiatore, drammaturgo e saggista specializzato in teatro. Per quanto riguarda le opere letterarie ha scritto Ebdomero e Nedda, e dalla sua penna sono nate anche le sceneggiature dei film di Memè Perlini si tratta delle pellicole Grand Hôtel des Palmes e Ferdinando, uomo d’amore. Negli ultimi anni della sua vita, prima che il tumore prendesse il sopravvento, ha curato il periodico di Roma Off. Quotidiano di Spettacolo ricoprendo anche l’incarico di direttore artistico del Festival di Radicondoli.
Donatella Rimoldi, madre del registra Matteo Garrone, è una nota fotografa, ma è anche una figlia d’arte. Della signora Donatella non si conosce la data di nascita, ma si sa bene che è figlia dell’attore Adriano Rimoldi (La Spezia, 3 agosto 1912 – Roma, 19 giugno 1965).
Vita privata dei genitori di Matteo Garrone
A proposito della sfera privata della famiglia Garrone-Rimoldi non si hanno molte informazioni, si sa solo che i genitori di Matteo Garrone hanno avuto un matrimonio felice. Dal loro amore sono nati due figli Matteo, regista e sceneggiatore, e Stefano. Anche il secondogenito della coppia, seppur meno conosciuto, ha fatto dell’immagine dinamica la sua professione firmando il mediometraggio Un giro di valzer, a cui hanno fatto seguito altri lavori.
Curiosità sui genitori del noto regista romano
– Sia Matteo, sia suo fratello minore sono stati iniziati al mondo dello spettacolo dal padre come ha rivelato Stefano Garrone in un’intervista del 2015 per La Repubblica: “Devo molto del mio avvicinamento al mondo dell’arte a mio padre, con lui andavo a teatro e per musei, ma non ha mai in alcun modo voluto condizionare le mie scelte, lasciandomene la totale, libera responsabilità […]”.
– Matteo Garrone ha accettato di fare il direttore creativo per un giorno, l’11 ottobre del 2020, curando la gestione delle proposte di Domenica con, programma di Rai Cultura, dedicando spazio alla storia dell’avanguardia teatrale degli anni 70: un vero e proprio omaggio nei riguardi di suo padre Nico Garrone.