Scopriamo la storia e le curiosità su Federico Buffa: ecco tutto quello che è emerso sul famoso giornalista, dalla biografia alla carriera…
Federico Buffa è un affermato giornalista e telecronista sportivo e ora scopriamo la sua storia con un tuffo tra le pagine della sua biografia e della sua scelta controcorrente: non essere “al passo con i tempi” e stare alla larga da smartphone e social.
Federico Buffa: la biografia
Federico Buffa è nato a Milano sotto il segno del Leone, il 28 luglio 1959, ed è un giornalista e telecronista sportivo affermato.
Oltre alla sua attività giornalistica nel mondo del basket, Federico Buffa è anche un commentatore sportivo e ha condotto diverse trasmissioni sul tema dello sport che, secondo Aldo Grasso, documentano il suo “essere narratore straordinario“.
Federico Buffa: la vita privata
Non si sa molto della vita privata di Federico Buffa. Al Corriere della Sera ha raccontato di essere stato mandato negli Stati Uniti da suo padre a studiare, “un premio di maturità” che all’epoca, negli anni ’70, gli avrebbe permesso di irrobustire la sua passione per il basket.
Federico Buffa non ha figli e ha raccontato inoltre di tenersi alla larga dagli smartphone e dalla galassia dei social: “Non sono al passo coi tempi“, ha confessato orgoglioso della sua scelta e sicuro che a tenerla viva, in parte, sia anche il fatto di non avere figli e di non dover quindi “allinearsi” necessariamente a certe abitudini.
Sempre al Corriere, il giornalista ha dichiarato che il suo primo articolo è stato come “un figlio”. Tornato in Italia dagli States, infatti, avrebbe mosso i primi passi nella neonata redazione milanese di Superbasket, diretta da Aldo Giordani, e le cose andarono così: “Gli portai un articolo, una ‘cosina’ in cui ricapitolavo la mia esperienza negli Stati Uniti seguendo il basket. Non ho mai avuto un figlio, ma diciamo che mio figlio è nato quel giorno, quando ho visto un articolo firmato da me pubblicato su quel giornale che adoravo. Se Giordani avesse risposto con un ‘no’ probabilmente non avrei intrapreso la mia carriera“.