Quali sono i supermercati più apprezzati dai consumatori? La classifica di Altroconsumo riguarda anche i discount.
Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più apprezzati dai consumatori, compresi i discount. La popolazione, stando all’indagine, preferisce la spesa ‘fisica’ a quella online e sceglie negozi che offrono prezzi convenienti, ma anche praticità.
Supermercati, quali sono quelli più apprezzati dai consumatori? La classifica
Nel 2023, la spesa alimentare delle famiglie italiane è cresciuta di 324 euro l’anno. Non stupisce, quindi, che nella scelta dei supermercati pesi molto la convenienza dei prezzi. Altroconsumo ha stilato la classifica degli ipermercati più apprezzati dai consumatori e ha evidenziato che, oltre al risparmio, la scelta è dettata anche da un altro dato che, fino ad oggi, era stato un po’ sottovalutato: la praticità.
Il podio dei supermercati più apprezzati dai consumatori è occupato da tre grandi nomi. Esselunga domina la classica, seguita da Ipercoop e NaturaSi. Questi marchi vengono preferiti perché offrono la possibilità di fare una spesa mista, sia di prodotti di marca che a marchio del super. Di conseguenza, si possono trovare tutti i tipi di prezzi.
Per quanto riguarda i discount, invece, a conquistare il primo posto della classifica è di Eurospin, seguito da Aldi e Todis. In questo caso, la popolazione è attratta soprattutto dai prezzi, ma anche la qualità dei prodotti viene giudicata ottima.
Le classifiche complete di supermercati, ipermercati e discount
Di seguito, la classifica completa stilata da Altroconsumo sui supermercati e ipermercati più apprezzati dai consumatori:
- Esselunga
- Ipercoop
- NaturaSì
- Coop
- Interspar
- Conad Superstore
- Unes
- Familia
- Incoop
- Iperfamilia
- Eurospar
- Il Gigante
- Carrefour
- Dok
- Bennet
- Conad City
- Sigma
- Familia Market
- Panorama
- Despar
- Crai
- Sisa
- Pam
- A&O/Carrefour Market
- Carrefour Express
Di seguito, la classifica dei migliori discount:
- Eurospin
- Aldi
- Todis
- Lidl
- Med Discount
- Prix
- Penny Market
- DPiù
- In’s
- TuoDì