Scopriamo chi è Alessandra Balocco, presidente e ad dell’omonima azienda dolciaria italiana finita sul registro degli indagati con Chiara Ferragni per l’ipotesi di truffa aggravata…
Alessandra Balocco, volto di punta dell’omonima azienda dolciaria italiana, è stata indagata con Chiara Ferragni per truffa aggravata nell’ambito dell’indagine della Procura di Milano sul caso del pandoro “Pink Christmas” nel 2024. Scopriamo chi è, la storia tra biografia, vita privata e accuse…
Alessandra Balocco: la biografia e la carriera
Alessandra Balocco fa parte della terza generazione della famosa famiglia al vertice dell’omonimo colosso dolciario di Fossano (Cuneo), ed è entrata in azienda nel 1990.
Nel 2022, dopo la tragedia che ha coinvolto suo fratello Alberto Balocco, ha assunto il ruolo di presidente e amministratore delegato.
La carriera di Alessandra Balocco è iniziata quindi tanti anni fa e affonda le radici in una solida eredità di famiglia.
Nel 2024, il suo nome sarebbe finito nel registro degli indagati con quello di Chiara Ferragni per il caso del pandoro griffato dall’influencer per beneficenza (fascicolo con l’ipotesi di reato di truffa aggravata).
Così, in una nota riportata dall’Ansa, l’azienda ha espresso il suo punto di vista sul caso parlando di una vicenda che ha “profondamente turbato anche pensando ai valori che ci guidano e all’etica che ci ha sempre contraddistinto. Siamo fortemente dispiaciuti che l’iniziativa sia stata fraintesa da molti: collaboreremo con le autorità – in cui riponiamo piena fiducia – certi che emergerà la nostra assoluta buona fede, e continueremo a impegnarci a creare prodotti di qualità da offrire ai consumatori in Italia e nel Mondo, anche per tutelare chi è legato all’azienda, a partire dalle famiglie di chi lavora con noi“.
Alessandra Balocco: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Alessandra Balocco è figlia di Aldo Balocco, storico patron dell’omonima azienda dolciaria morto all’età 92 anni nel 2022, poco prima del figlio Alberto Balocco, fratello di Alessandra.
Un lutto che ha colpito la nota famiglia di imprenditori e il cuore del colosso poi portato avanti dalla sorella e da un gruppo di manager tra cui il marito di Alessandra Balocco e la cognata Assunta Pinto detta Susy, moglie del fratello scomparso.
Il fratello di Alessandra Balocco è morto ad agosto, colpito da un fulmine durante un’escursione in mountain bike con un amico sulle montagne tra le valli Chisone e Susa.
Intervistata da La Stampa, Alessandra Balocco ha detto quanto segue: “Sto vivendo una tragedia a livello personale e umano, non aziendale. Alberto era una parte di me. Eravamo completamente diversi: lui il sole, io la luna. Era così forte, determinato, ottimista. Litigavamo, a volte, eccome: ma ci volevamo un gran bene. Noi eravamo, siamo, una famiglia. Perdere lui è stato un colpo enorme. Poi, però, penso che nella vita nulla accada per caso e anche le ingiustizie più profonde possano trovare un loro senso, un posto“.
Alessandra Balocco, chi è il marito Ruggero Costamagna?
Il marito di Alessandra Balocco è Ruggero Costamagna, parte del team di manager dell’azienda di famiglia.
“Con grande orgoglio, impegno e consapevolezza prendo il timone dell’azienda – ha detto Alessandra Balocco appena diventata presidente nel 2022 – forte della mia esperienza, certa del prezioso aiuto di mio marito Ruggero, di mia cognata Susy e del grande appoggio di collaboratori e dipendenti“.