Vai al contenuto

Dove campeggiare in Italia? Le regioni ideali per una vacanza in campeggio

Vista dalla tenda da campeggio

Secondo le statistiche più recenti, soltanto il 20% dei viaggiatori prende seriamente in considerazione la possibilità di prenotare una vacanza in tenda.

Eppure, i campeggi moderni offrono un gran numero di comfort, dai bungalow con TV e aria condizionata alle tende di lusso tipiche dei glamping, degne di una suite. I campeggiatori possono scegliere tra migliaia di camping e villaggi in grado di offrire servizi pensati su misura per ogni genere di viaggiatore: escursioni a cavallo o in bicicletta, aree giochi per bambini, visite guidate presso borghi e città, e ancora, birdwatching, hiking e tutto ciò che può rendere memorabile un soggiorno a contatto con la natura. Ma quali sono le regioni e le località più adatte a una vacanza di questo tipo? Scopriamole insieme.

Vista dalla tenda da campeggio

Le regioni Adriatiche : campeggi e villaggi ideali

Dal Veneto alla Puglia, passando per la Riviera Romagnola e le spiagge marchigiane, i camping situati lungo il litorale adriatico offrono servizi di altissima qualità. Ospitalità e buon cibo costituiscono il miglior biglietto da visita possibile, soprattutto per un Paese come l’Italia, che ha costruito la sua fama proprio sulla buona cucina. Se desideri trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento, prenota il tuo camping tra Rimini, Riccione e Cesenatico, note soprattutto per la loro movida. Se, invece, vuoi scoprire il fascino misterioso del Conero, promontorio a picco sul mare caratterizzato da spiagge rocciose e acque azzurrissime, allora dovresti scegliere uno dei campeggi situati tra Ancona e Civitanova Marche. E che dire dello Sperone d’Italia? Il Gargano, Parco Nazionale situato nel nord della Puglia, offre borghi da sogno e una natura selvaggia, che raggiunge il suo apice nella foresta Umbra, cornice perfetta per una vacanza indimenticabile. 

Il litorale laziale e il parco della Gallinara ad Anzio

A breve distanza da Roma è possibile trovare spiagge davvero suggestive, intervallate da pinete e riserve naturali situate a ridosso del mare. Il parco della Gallinara è un sito d’interesse comunitario realizzato per tutelare un rigoglioso lecceto e la vicina pineta, che fanno da cornice a una spiaggia di sabbia dorata lunga oltre 3 km. Le acque cristalline e la pace che si respira da queste parti, rendono il parco e la vicina riserva WWF di Tor Caldara zone imperdibili, rese ancora più interessanti dalla presenza del sito archeologico di Anzio. Qui sorgono una villa romana di epoca imperiale e le celebri Grotte di Nerone. Se dovessi optare per una vacanza in zona, ricorda di trascorrere almeno una serata passeggiando tra i vicoli del borgo antico di Nettuno, tra i più suggestivi del Lazio.

La Sardegna : Tra mare e natura nei villaggi camping

Tra destinazioni esclusive come la costa Smeralda e località incantevoli come Villasimius, Capo Carbonara e il golfo di Orosei, la Sardegna offre centinaia di camping village dotati di tutti i comfort. Particolarmente apprezzate dai campeggiatori sono l’isola di San Pietro e quella di Sant’Antioco, due località da sogno ricche di vegetazione e mai troppo affollate, neppure in alta stagione. Anche la meravigliosa penisola del Sinis, situata a poca distanza da Oristano, offre soluzioni molto interessanti per trascorrere una vacanza in campeggio. Qui sorgono le rovine dell’antica città di Tharros e alcune spiagge incantevoli, tra cui Is Arutas e Is Arenas, note per i loro preziosi micro cristalli di quarzo multicolore.

Le Dolomiti, un sogno per gli amanti della montagna

Le valli del Trentino Alto Adige sono disseminate di campeggi tra i più attrezzati d’Italia. Tra boschi, ruscelli, laghi ed esperienze all’aria aperta, questa regione ti lascerà letteralmente senza fiato. Come resistere al fascino della Valsugana, della val di Fiemme, della val di Fassa o del lago di Ledro? E quanto può essere appagante tornare in campeggio la sera, dopo un’intensa giornata in montagna, e godersi la volta stellata seduti davanti alla propria tenda? Scegliendo uno dei camping situati intorno al lago di Ledro, avrai la possibilità di visitare i borghi di Pieve e Molina, nei quali ti sembrerà di passeggiare in una fiaba! 

Il lago di Garda : una mappa di campeggi e campingplatz italien

Particolarmente apprezzato dai turisti stranieri, preparatissimi in tema campeggio, il lago di Garda è diviso tra Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige. Alcune delle località affacciate sulle sue acque (Peschiera del Garda, Gardone Riviera, Benaco) offrono strutture perfettamente attrezzate, pensate per garantire il massimo del relax ad ogni viaggiatore. In zona, da non perdere Sirmione con il suo borgo medievale, Lazise, con le sue casette colorate e l’atmosfera rilassata, Bardolino, alle cui spalle sorgono le colline della Valpolicella con i loro sterminati vigneti e, soprattutto, Verona, la città degli innamorati.

Vacanze in campeggio nelle migliori aree d’Italia

L’Italia dispone di un’infinità di soluzioni adatte a tutti i campeggiatori. Con Tohapi avrai la possibilità di accedere a una dettagliatissima mappa dei campeggi, presso i quali pianificare una vacanza all’insegna della natura e del relax. Cosa aspetti, trova il tuo camping e scopri le bellezze che l’Italia ha da offrire. 

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 11:45

Come orientarsi nella scelta di un profumo da donna