Scopriamo il ritratto di Filippo Volandri, ct della nazionale italiana di tennis: la storia, dalle origini ai grandi successi della carriera, passando per i dettagli del suo lato privato…
“Un italiano tra i migliori tennisti al mondo“: lo si legge nella homepage del sito web di Filippo Volandri, ex tennista e allenatore della nazionale italiana di tennis con una storia tutta da scoprire: ecco quello che si sa della sua biografia e della sua vita privata, con alcune curiosità imperdibili che non tutti conoscono…
Filippo Volandi: la biografia e la carriera
Capitano degli azzurri del tennis che ha traghettato la nazionale italiana in Coppa Davis nel 2023, Filippo Volandri vanta una straordinaria carriera non solo come allenatore, ct apprezzato e rispettato, ma anche come tennista italiano tra i grandi del mondo!
Nato a Livorno nel 1981, festeggia il compleanno il 5 settembre e il suo segno zodiacale è Vergine. La sua è una carriera stellare nel tennis italiano e non solo, professionista dal 1998 e miglior giocatore azzurro dal 2003 con una scalata straordinaria nella classifica ATP che, a soli 22 anni, lo ha visto entrare nella rosa dei primi 50 giocatori al mondo!
Nel 2004 è salito al 35° posto al mondo trionfando agli Internazionali d’Austria a St.Polten, il suo primo titolo ATP, e arrivando in due finali a Palermo e Umago.
Nel 2005 è arrivato al terzo turno al Roland Garros, alle semifinali a Umago, Casablanca e Vina del Mar, e ai quarti di finale di Monte Carlo e Amburgo, risultati che gli hanno permesso di migliorare il suo ranking assoluto: numero 28 al mondo…
Nel 2006 ha trionfato nell’ATP di Palermo conquistando il suo secondo titolo in carriera e nel 2007 ha raggiunto una semifinale storica al Masters Series di Roma, ben 29 anni dopo Adriano Panatta, e battendo in soli due set il numero uno mondiale Roger Federer!
Filippo Volandri: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Filippo Volandri vive a Firenze ed è legatissimo alla famiglia e alle sue origini, così come alla sua Toscana.
Ha una sorella, Veronica, che è maestra di tennis. Il padre di Filippo Volandri è dirigente di un’industria farmaceutica e presidente del Tennis Club Livorno.
Il ct azzurro ha una compagna che il pubblico conosce bene: è un volto noto della tv, oltre che una grande appassionata di fitness famosa anche sui social come influencer. Andiamo subito a scoprire chi è la moglie e madre dei suoi figli…
Filippo Volandri: chi è la moglie Francesca Fichera?
La moglie di Filippo Volandri è la splendida Francesca Fichera, volto noto del piccolo schermo perché per anni, dal 2011 al 2017, tra le “professoresse” del format L’Eredità.
Appassionata di fitness, ha rivelato alla Gazzetta dello Sport di sognare l’apertura di un centro sportivo tutto suo nel tentativo di tradurre la sua passione in lavoro.
Francesca Fichera e Filippo Volandri hanno avuto due figli, Emma ed Edoardo. Non solo televisione nel suo percorso: per anni ha praticato ginnastica artistica a livello agonistico.
Filippo Volandri in 7 curiosità
• È anche un commentatore televisivo.
• Nel settembre 2004 è stato eletto “Player of the month” dall’Associazione mondiale dei tennisti professionisti.
• Su Instagram è seguito da migliaia di follower!
• Ama la musica e il cinema ed è un appassionato di film thriller.
• È diplomato in ragioneria.
• Non può vivere senza Coca Cola, che beve anche in campo durante i tornei…
• Oltre al tennis, ama il calcio e il basket in particolare ed è tifosissimo della squadra del Livorno.