Vai al contenuto

Chi è Carmela Pace, la storia e il ruolo di presidente Unicef

cuore mani bambini colori

Volontaria e poi anche presidente dell’Unicef Italia, Carmela Pace ha una storia tutta da scoprire: ecco cosa sapiamo di lei e del suo percorso!

Carmela Pace è stata eletta presidente di Unicef Italia e ora andiamo a fare un salto tra le pagine della sua biografia e della sua carriera, con alcune curiosità che non tutti conoscono sul suo percorso professionale e nel campo del volontariato…

Carmela Pace: la biografia e la carriera

Nata a Siracusa, Carmela Pace si è laureata in Lettere moderne e in passato ha lavorato come dirigente scolastico.

Nel suo percorso anche la veste di membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, quella di referente nazionale della Commissione arte e cultura FIDAPA (Fondazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari in cui è stata anche componente del cda).

cuore mani bambini colori
cuore mani bambini colori

Ma non è tutto: sappiamo che Carmela Pace è diventata anche presidente del Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Siracusa e vanta una lunga e intensa esperienza come volontaria Unicef.

Prima eletta presidente del Comitato provinciale UNICEF siracusano, componente della Commissione per la formulazione del Codice etico, dal 2018 è stata vicepresidente di Unicef Italia prima di passare al vertice.

Carmela Pace: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, non si hanno informazioni e sembra che sia molto riservata su tutto ciò che riguarda la sua sfera personale.

Sappiamo solo che è stata eletta presidente di Unicef Italia nel giorno del 74° anniversario della nascita dell’organizzazione, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia nato nel 1946 per aiutare i bimbi europei dopo la Seconda Guerra Mondiale e diventato struttura permanente dal 1953.

Carmela Pace è stata la prima donna a ricoprire questa importante carica nella storia di Unicef Italia: “Sono onorata di poter rappresentare le voci e i diritti di tanti bambini in Italia e nel mondo“, aveva dichiarato dopo aver assunto l’incarico.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2023 15:41

Chi era Pierina Paganelli e il giallo dell’omicidio