Jacopo Sol è uno dei talentuosi otto finalisti di Sanremo Giovani 2024, selezionati da Amadeus per emergere nel panorama musicale italiano. Scopriamo qualcosa sul suo conto.
Jacopo Sol è un artista che si dedica a raccontarci la sua vita con trasparenza, esplorando temi legati al caso, agli stimoli e alle emozioni. Si tratta di uno degli otto finalisti di Sanremo Giovani, la kermesse che dà spazio alle nuove voci e la cui finale si svolge un paio di mesi prima del Festival di Sanremo. Scopriamo di più su di lui.
Jacopo Sol: biografia e carriera
Non sappiamo la sua data di nascita e di conseguenza il suo segno zodiacale. Sappiamo però che è originario di San Severo, in provincia di Foggia, il suo vero nome è Jacopo Porporino. La sua avventura musicale ha avuto inizio a otto anni, quando la madre lo ha portato alle prime lezioni di chitarra.
Fin da bambino quindi Jacopo, ha coltivato la passione per la musica, ispirato particolarmante dai grandi artisti sia stranieri che italiani durante i lunghi viaggi in macchina fatti con i genitori.
Jacopo Sol ha vissuto a Milano, dove ha incontrato diverse persone e ricevuto stimoli che gli hanno permesso di sperimentare un nuovo sound. Da sonorità acustiche, ha evoluto la sua produzione musicale integrando elementi elettronici e acustici e riuscendo anche a modificare il suo timbro vocale.
Con il sostegno della Universal, ha fatto il suo primo ingresso nel mondo della musica e nel 2023 ha conquistato un posto nella finale di Sanremo Giovani 2024 con il brano “Cose che non sai”.
Jacopo Sol: vita privata
Sulla vita privata di Jacopo Sol, non sono disponibili molte informazioni, quindi non sappiamo dirvi molto riguardo alla sua sfera sentimentale.
Jacopo Sol: le curiosità
-Su piattaforme social come Instagram e TikTok, il cantautore ha guadagnato molti follower, confermando la sua crescente popolarità. La sua partecipazione a Sanremo Giovani 2023 rappresenta un ulteriore passo nella sua promettente carriera musicale.
-Ha anche un account Youtube dove condivide i suoi brani.
-I suoi genitori lo hanno influenzato con la musica di artisti come Pino Daniele e David Bowie durante la sua infanzia.
-Il suo nome d’arte, Jacopo Sol, deriva da un ricordo d’infanzia legato all’unico accordo che il suo insegnante di chitarra riuscì a insegnargli: il Sol maggiore.