Sapete chi è la moglie di Umberto Bossi? Si chiama Manuela Marrone e nella sua storia, dietro i riflettori, si intrecciano amore e politica…
Manuela Marrone è al fianco di Umberto Bossi da anni, moglie inseparabile del famoso “senatùr” della politica italiana: scopriamo tutto quello che si sa della sua vita, dalla biografia alle nozze passando attraverso alcune curiosità.
Manuela Marrone: la biografia e la carriera
Moglie di Umberto Bossi, Manuela Marrone, riporta La Stampa, il 12 aprile 1984, davanti a un notaio di Varese, insieme al marito e a Giuseppe Leoni, Marino Moroni ed Enrico Sogliano ha firmato l’atto di fondazione della Lega Lombarda.
Il Corriere della Sera ha ricalcato l’importanza della moglie di Umberto Bossi nella nascita e nella consacrazione del partito nell’arena politica nazionale, ricordando come, nell’immaginario collettivo, il suo ruolo avrebbe assunto maggiore rilievo con la malattia del marito. “La realtà è diversa – scrive il quotidiano –. Il partito è una creatura di Bossi tanto quanto della moglie. Un ruolo che lo stesso leader non ha mai nascosto né minimizzato” al punto da affermare che “se non ci fosse stata lei, la Lega non ci sarebbe stata”.
Manuela Marrone: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Manuela Marrone vive a Gemonio, in provincia di Varese, ed è nata a Milano da padre siciliano e madre originaria dello stesso capoluogo lombardo.
Viene descritta come “allergica” alla notorietà al punto da concedere una sola intervista, al settimanale Oggi, nel lontano 1993. Eppure è una presenza imprescindibile e costante nella vita di Umberto Bossi sia dal punto di vista personale sia politico.
Secondo quanto riporta ancora Il Corriere della Sera, Manuela Marrone è nipote di Calogero Marrone, immigrato a Varese dalla Sicilia e finito nei lager nazisti per avere aiutato gli ebrei a sfuggire durante la Shoah.
Manuela Marrone e Umberto Bossi, matrimonio e figli
Stando a quanto emerso sulla sua storia d’amore con Umberto Bossi, Manuela Marrone e il “senatùr” si sarebbero conosciuti nel 1982.
Il matrimonio sarebbe stato celebrato nel 1994 e, ricorda ancora Il Corriere, dalla loro unione sono nati tre figli.
Umberto Bossi ha avuto il primogenito Riccardo dalla prima moglie, Gigliola Guidali, dalla quale avrebbe divorziato nel 1982. Umbeto Bossi e Manuela Marrone sono diventati poi genitori di Renzo, Roberto Libertà ed Eridano Sirio.