Come pulire in profondità i mestoli di legno dopo averli utilizzati: il trucco per eliminare lo sporco e i batteri.
I mestoli di legno sono la croce e delizia di ogni chef alle prime armi, questo si sa. Presenti praticamente in tutte le cucine delle nostre mamme o delle nostre nonne, i vari mestoli e taglieri in legno, belli esteticamente, eleganti e piacevoli all’occhio, e per certi versi anche piuttosto comodi, sono però un vero incubo dopo l’utilizzo: lavarli veramente bene, in profondità, per evitare che diventino un ricettacolo di germi e batteri ,è quasi un’impresa! Non a caso, nelle cucine professionali da anni sono ormai vietati.
Questo perché il legno è un materiale che, rispetto alla plastica o all’acciaio, assorbe odori, liquidi, residui degli alimenti, e una volta assorbiti è molto difficile, se non impossibile, riuscire a rimuoverli semplicemente con la spugna o in lavastoviglie. La conseguenza è una proliferazione batterica che porta alla formazione di vere e proprie muffe, soprattutto quando la superficie del mestolo in questione presenta dei tagli.
Ma è davvero impossibile tenere puliti gli oggetti di legno della nostra cucina? La risposta è no. Esistono in effetti alcuni trucchi che potrebbero essere d’aiuto per un lavaggio approfondito, e sono diventati popolari negli ultimi tempi anche sui social. Scopriamoli insieme.
Trucchi per pulire i mestoli di legno
Un universo social come TikTok non serve solo a far nascere trend molto divertenti e tormentoni in grado di monopolizzare l’attenzione dei più giovani, ma anche a condividere le proprie esperienze nella vita di tutti i giorni. Molti utenti, ad esempio, sul noto social network cinese hanno mostrato il loro metodo per la pulizia degli utensili di legno in cucina.
Anche i mestoli apparentemente puliti possono infatti presentare dello sporco non visibile agli occhi. Per renderlo evidente basta immergere i mestoli in questione nell’acqua bollente per una ventina di minuti. Il calore fa infatti ‘gonfiare’ le fibre del legno, permettendo a residui di cibo, grasso e altri materiali organici di essere espulsi.
Basta questo trucco per accorgersi quindi che pulire mestoli o taglieri in legno è tutto meno che semplice, e richiede qualche accortezza in più. L’impresa però, pur essendo complicata, non è assolutamente impossibile! Basta un po’ di pazienza e l’utilizzo di qualche vecchio trucco imparato dalle nostre nonne.
Pulire gli utensili di legno: i consigli degli esperti
La prima cosa da fare, se si vuole pulire in profondità un set di utensili di legno, è non arrendersi alle prime difficoltà e soprattutto non pensare che basti una spugna insaponata per togliere ogni residuo di cibo. Come per altri utensili, però, non serve necessariamente il detersivo per farli tornare finalmente puliti.
Avendo compreso questo piccolo ma fondamentale passaggio, dobbiamo infatti inizialmente lavare normalmente i mestoli, anche senza sapone, e quindi immergerli in un composto fatto di acqua bollente e bicarbonato di sodio per un paio di minuti. A questo punto, aggiungiamo al composto anche il succo di limone, e giriamo il liquido utilizzando i mestoli in questione, per poi lasciarli a riposo un altro quarto d’ora.
Una volta effettuato anche questo passaggio il lavaggio sarà ultimato, e potremo sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda, per poi appoggiarli bagnati su un canovaccio pulito. Non serve strofinarli. Basterà farli asciugare all’aria per poter completare l’opera e avere i propri mestoli nuovamente puliti come prima di averli utilizzati. Semplice no?