Sapete chi è il padre di Fabrizio Corona? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Vittorio Corona, la storia dalle origini alla vita privata e le curiosità…
Vittorio Corona è il padre di Fabrizio Corona, l’ex re dei paparazzi il cui nome è finito spesso sulle cronache rosa e su quelle giudiziarie per via di un percorso sempre sotto i riflettori tra lavoro, amori, processi e carcere. Scopriamo tutto quello che è emerso sulla biografia del papà, di cui spesso ha parlato davanti alle telecamere ricordandone il grande spessore umano e professionale.
Vittorio Corona: la biografia e la carriera
Vittorio Corona è nato in Sicilia il 9 maggio 1947, sotto il segno del Toro, ed è noto per essere stato un affermato giornalista.
Padre dell’ex re dei paparazzi Fabrizio Corona, che da lui ha ereditato la passione per il mondo dell’informazione e della comunicazione, è stato anch’egli un figlio d’arte e ha costruito una solida carriera fino a imporre la sua firma tra le più prestigiose della stampa italiana.
Ha esordito nel giornale La Sicilia dopo essersi laureato in Filosofia e poi si è trasferito a Milano, dove è entrato a far parte della casa editrice Rizzoli. Nel 1973 l’assunzione nella redazione di Novella 2000, in cui sarebbe diventato caporedattore prima di essere nominato vicedirettore del settimanale Annabella e di Amica.
Nel 1983, Vittorio Corona è entrato in Rai e nel 1991 avrebbe assunto l’incarico di vicedirettore a Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1. Nel 1994, archiviata l’esperienza in Fininvest, Vittorio Corona è passato al ruolo di direttore artistico e poi di vicedirettore nella testata fondata da Indro Montanelli, La Voce. Nel corso della sua intensa carriera anche i ruoli alla direzione di Grazia e Star Tv.
Si è spento a soli 59 anni, il 24 gennaio 2007, a seguito di una lunga malattia. Ricordato come un giornalista brillante e determinato, è considerato un innovatore nel settore della stampa per la sua visione rivoluzionaria dei periodici e in particolare di mensili e rotocalchi. È stato l’inventore del mensile Moda e di King.
Vittorio Corona: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che il padre di Vittorio Corona è Aurelio Corona, capocronista del quotidiano La Sicilia. Il giornalismo è sempre stata una cifra identitaria della famiglia Corona e anche il fratello del padre di Fabrizio Corona, Puccio, è stato un volto di punta del settore in Italia.
Puccio Corona si è spento nel 2013 ed era nato pochi anni prima del padre dell’ex re dei paparazzi, nel 1942.
Vittorio Corona si è sposato e ha avuto tre figli dall’unione con sua moglie: Francesco, Fabrizio e Federico Corona.
Chi è la moglie di Vittorio Corona?
La moglie di Vittorio Corona è Gabriella Privitera. Dal loro matrimonio sono nati tre figli, il maggiore si chiama Francesco Corona e il minore Federico (classe 1988 e anche lui giornalista come il padre). Sono gli altri due eredi di Vittorio Corona oltre al famoso Fabrizio Corona.
Secondo quanto si può notare dalle foto della famiglia e dei figli di Vittorio Corona che circolano in Rete, tra Fabrizio Corona e il fratello minore Federico c’è una grandissima somiglianza. Così simili che molti non stentano a definirli “due gocce d’acqua” nonostante tra i due ci siano ben 14 anni di differenza!