Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Valerio Scarponi, il giornalista Rai e inviato de La Vita in diretta.
Valerio Scarponi è un giornalista Rai che ha iniziato la sua carriera come conduttore radiofonico dopo aver conquistato la vittoria a Rds Academy. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.
Chi è Valerio Scarponi: la carriera
Nato a San Severino Marche il 21 ottobre 1993 (nato sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Valerio Scarponi è un giornalista e conduttore radiofonico che ha esordito come conduttore radio per un’emittente delle Marche. Nel 2016, dopo aver partecipato a Rds Academy (ed esserne stato il vincitore) è entrato nella squadra di RDS 100% Grandi successi e nel 2019, invece, è diventato un inviato Rai. Nel 2023 è entrato a far parte della squadra de La Vita in Diretta.
Oltre all’impegno tv ha continuato ad occuparsi anche di Radio e, tra il 2021 e il 2022, è stato il conduttore di Radio2 a Ruota Libera al fianco di Francesca Fialdini. La sua attività di giornalista gli è valsa inoltre alcuni premi e riconoscimenti, come il premio giornalistico internazionale Cristiana Matano come giornalista emergente under 30.
Non si conoscono ulteriori dettagli sulla sua carriera o sul suo percorso di studi, ma lui stesso ha ammesso che, prima di sfondare con il lavoro in radio, ha studiato Ingegneria gestionale all’università.
Valerio Scarponi: la vita privata
Non si sa molto della vita privata di Valerio Scarponi, che è sempre stato estremamente riservato sull’argomento. Non è dato sapere inoltre dove abiti o a quanto ammonti il suo patrimonio. Il giornalista viaggia spesso in giro per l’Italia per motivi di lavoro.
Valerio Scarponi: le curiosità
– Nel 2020, durante la pandemia da Covid-19, una sua inchiesta giornalistica ha portato il Governo italiano a istituire una maggior stretta sulle misure relative agli ingressi nel Paese.
– Durante la sua carriera ha intervistato alcuni personaggi di fama internazionale, come Angelina Jolie, Bob Sinclair, Roberto Bolle e moltissimi altri.
– Su Instagram condivide i dettagli e i retroscena del suo lavoro e della sua quotidianità.
– Ama sciare e praticare sport all’aria aperta.
– Da sempre la sua più grande passione è il giornalismo e ha ammesso che già a 15 anni amava seguire i giornalisti da lui ammirati in tv.