La storia e la tragedia di Luca Canfora, costumista trovato morto in mare a Capri, nel 2023, durante l’impegno nelle riprese di un film del regista Paolo Sorrentino.
Luca Canfora è stato un affermato costumista e la sua storia è finita in tragedia nell’estate 2023, trovato senza vita in mare a Capri durante le riprese di un film di Paolo Sorrentino in cui era impegnato. Scopriamo la sua biografia, dalle origini alla tragica fine finita al centro di un’indagine.
Luca Canfora: la biografia e la carriera
Classe 1972, nato a Napoli, Luca Canfora aveva costruito una solida e brillante carriera come costumista ed era uno dei professionisti più richiesti dai registi di tutta Italia.
Secondo quanto ricostruito dal Corriere della Sera sulla sua storia, Canfora aveva conseguito il diploma all’Istituto d’Arte “Filippo Palizzi” del capoluogo campano prima di lasciare la città natale e trasferirsi a Roma, dove avrebbe coltivato la sua passione per il cinema e l’arte realizzando il sogno di tutta una vita.
La sua prima esperienza professionale sarebbe stata presso la sartoria del Teatro dell’Opera della Capitale e la prima collaborazione di rilievo lo avrebbe visto nelle vesti di assistente di Danilo Donati, con il quale avrebbe poi lavorato al Pinocchio diretto dal premio Oscar Roberto Benigni.
Luca Canfora ha lavorato inoltre con Maurizio Millenotti per due celebri produzioni, La passione di Cristo di Mel Gibson, nel 2004, e Nativity.
Il suo prestigioso contributo come costumista anche in Van Helsing prima dell’incontro con Paolo Sorrentino e le collaborazioni in pellicole celebri come La grande bellezza.
Ha lavorato inoltre per la serie tv The Young Pope e il suo ultimo impegno è stato ancora una volta su un set importante accanto al regista premio Oscar napoletano Sorrentino. Proprio durante una pausa delle riprese a Capri si sarebbe è consumato il dramma con la sua morte improvvisa.
Luca Canfora, la morte e il ritrovamento in mare a Capri
Luca Canfora è morto all’età di 51 anni in circostanze ritenute da chiarire, nel 2023, che avrebbero portato all’apertura di un’inchiesta per capire se si sia trattato di un suicidio, di un incidente o di un decesso a seguito di un malore o di una aggressione.
Chi l’ha visto? ha affrontato il mistero di Luca Canfora nella puntata del 20 settembre 2023 nella quale il fratello avrebbe espresso i suoi dubbi sull’ipotesi di un gesto estremo: “Era sereno, perché avrebbe dovuto togliersi la vita?“.
Il cadavere di Luca Canfora sarebbe stato ritrovato da un canoista, riporta Ansa, nelle acque di Capri e sarebbe stato riconosciuto grazie alla fede al dito. Si tratterebbe dell’anello appartenuto al papà defunto, come spiegato dal fratello Giuseppe Canfora sui social.