Vai al contenuto

Chi era Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica italiana

Giorgio Napolitano

Scopriamo il ritratto dell’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano attraverso le pagine più importanti della sua vita, tra pubblico e privato.

Giorgio Napolitano è statp uno dei nomi più famosi della politica italiana, ma conoscete tutta la sua storia? Partiamo alla scoperta dell’ex presidente della Repubblica italiana in un ritratto che ripercorre le tappe chiave della sua biografia, tra carriera e vita privata…

Giorgio Napolitano: la biografia

Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925, sotto il segno del Cancro, ed è stato uno dei volti di punta della politica italiana. L’ex presidente è morto il 22 settembre del 2023, all’età di 98 anni.

Giorgio Napolitano
Giorgio Napolitano

Ex Capo dello Stato presidente emerito della Repubblica italiana, è stato il primo nella storia ad essere eletto per due volte al Quirinale. Un precedente storico seguito da Sergio Mattarella.

Laureato in Giurisprudenza nel 1947, ha incontrato l’amore della sua vita a Roma negli anni ’50 e ha costruito con lei una solida unione coronata dalla nascita di due figli.

Giorgio Napolitano e Clio Bittoni
Giorgio Napolitano e Clio Bittoni

Giorgio Napolitano: la carriera

Fin dal 1942, all’epoca studente universitario a Napoli, Giorgio Napolitano ha fatto parte di un gruppo di giovani antifascisti e ha aderito al Partito Comunista Italiano, di cui è stato militante e poi dirigente, nel 1945.

È stato eletto alla Camera dei Deputati per la prima volta nel 1953 restandovi fino al 1996 ed è stato titolare di una intensa e lunga attività parlamentare.

Nel corso della sua carriera politica ha tenuto diverse conferenze anche all’estero tra Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, e fino al 1992 è stato membro del Parlamento europeo.

Giorgio Napolitano è stato anche ministro dell’Interno e per il coordinamento della Protezione civile nel Governo Prodi, dal 1996 al 1998.

Nel 2005 è stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, succedendogli al vertice come Capo dello Stato nel 2006. Rieletto presidente della Repubblica nel 2013, ha mantenuto il mandato presidenziale fino al 2015 ed è stato il primo presidente della Repubblica della storia italiana ad essere eletto per due volte al Quirinale.

Dopo le dimissioni è diventato senatore di diritto e a vita quale presidente emerito della Repubblica.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti accademici honoris causa come la nomina a Professore Onorario dell’Università degli Studi di Trento e le lauree conferite dall’Università degli Studi di Bari, dalla Complutense di Madrid, dalla Ebraica di Gerusalemme, da “L’Orientale” di Napoli, dalla Sorbona di Parigi, da Oxford e dalla Alma Mater Studiorum di Bologna.

Il suo primo libro, intitolato Movimento operaio e industria di Stato, è stato pubblicato nel 1962.

Giorgio Napolitano: la vita privata

Si conoscono molte informazioni relative alla vita privata dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Sappiamo che dalla sua città natale, Napoli, si è trasferito a Roma dopo aver intrapreso il percorso politico in seno al Partito Comunista Italiano.

Figlio di Giovanni Napolitano, avvocato, poeta e saggista originario di Gallo di Comiziano, e di Carolina Bobbio, proveniente da famiglia nobile di origine piemontese, ha studiato al Liceo Classico per poi laurearsi in legge dell’Università Federico II di Napoli.

Chi è Clio Maria Bittoni, moglie di Giorgio Napolitano?

La moglie di Giorgio Napolitano è Clio Maria Bittoni, avvocato nata a Chiaravalle (Ancona) nel 1934 – precisamente il 10 novembre sotto il segno dello Scorpione – e figlia di una coppia che fu confinata a Ponza durante il regime fascista.

Clio Bittoni è anche la madre dei due figli di Giorgio Napolitano, Giovanni e Giulio Napolitano, nati rispettivamente nel 1961 e nel 1969.

Il matrimonio di Clio e Giorgio Napolitano sarebbe stato celebrato in Campidoglio nel lontano 1959, anno in cui si sono incontrati per la prima volta per non separarsi mai più.

Secondo quanto ricostruito nelle biografie dei coniugi, Clio Maria Bittoni avrebbe conosciuto Giorgio Napolitano quando svolgeva il praticantato per la professione legale a Roma, ed è diventata un avvocato specializzato in diritto del lavoro.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2023 18:30

Chi sono i figli di Giorgio Napolitano, Giovanni e Giulio Napolitano