Luigi Maria Muratore, in arte Raptuz, è uno dei primi writer italiani, nonché uno dei fondatori del collettivo Spaghetti Funk.
Famoso in tutto il mondo con il nome d’arte Raptuz, Luigi Maria Muratore è stato uno dei primi writer italiani. Non solo, è stato uno dei fondatori del collettivo Spaghetti Funk di cui facevano parte artisti famosi, come J-Ax e i Gemelli DiVersi. Vediamo chi è e quali sono le curiosità sul suo conto.
Chi è Luigi Maria Muratore in arte Raptuz: la biografia
All’anagrafe Luigi Maria Muratore, Raptuz è nato il 30 aprile del 1968 a Rodano, un comune della città di Milano. Appassionato di disegno fin dalla tenera età, si è diplomato alla Scuola del Fumetto del capoluogo lombardo. Dopo aver appreso i fondamenti e le tecniche del disegno, dell’illustrazione e della grafica pubblicitaria, nel 1987 ha dato il via alla sua carriera da writer.
Il suo primo collettivo, uno dei più importanti del writing italiano, è The Damage Kids (TDK), che nella sua prima formazione vede altri nomi noti: Skah, Mec, Sten, Reo e Rendo. Nel 1991 è partito per Los Angeles ed è entrato a far pare della West Hollywood CBS, crew della quale è ancora membro. A metà degli anni Novanta, Luigi Maria Muratore ha fondato il collettivo Spaghetti Funk insieme a J-Ax, Space One, Gemelli DiVersi, DJ Enzo e Chief. Raptuz è l’unico tra loro a non occuparsi di musica. Tornato stabilmente a vivere a Milano è diventato anche grafico e designer, arrivando ad esibirsi live durante alcuni eventi. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo: dal PAC di Milano alla Crewest Gallery di Los Angeles.
Chi è Luigi Maria Muratore Raptuz: la vita privata
Non abbiamo molte informazioni in merito alla vita privata di Luigi Maria Muratore. Sappiamo che ha una compagna di nome Greta Laura Maltecca, con la quale condivide una grande passione: quella per i cani di razza Schnauzer. Il loro primo cucciolo peloso, di nome Adolf, è scomparso nel 2021. Poco dopo, Raptuz e la sua dolce metà hanno accolto in famiglia Adolf II.
5 curiosità su Luigi Maria Muratore Raptuz
-All’epoca del collettivo Spaghetti Funk, Raptuz seguiva alcune tappe dei concerti di J-Ax, Space One e dei Gemelli DiVersi ed eseguiva graffiti alle spalle degli artisti mentre loro si esibivano.
-Nell’autunno 2012 ha collaborato al progetto di riqualificazione del Palapalestre di Ferrara con altri famosi writer, come Mendez, Human Alien, Vesod, Esck e Wer.
-Luigi Maria Muratore ha inventato una tecnica chiamata Broken Window Futurism, che prevede la realizzazione di lavori ad estremo impatto cromatico, con altissima definizione nella composizione e nell’applicazione del colore.
-All’inizio della sua carriera, il nome d’arte era KLONZ, tratto da un fumetto di Giorgio Cavazzano. Poi, l’amico e writer ASSO gli consigliò di chiamarsi RAPTUS, che infine è diventato Raptuz.
-I suoi idoli sono Fortunato Depero, Tullio Crali e Giacomo Balla.