Vai al contenuto

Quello che non sai su Tedua, il rapper di Mowgli e di La Divina Commedia

Tedua

Tedua è un rapper che è riuscito a imporsi nel panorama italiano nonostante abbia avuto una storia complicata. Scopriamo cosa c’è da sapere.

Tedua, all’anagrafe Mario Molinari, è oggi uno dei rapper più famosi della scena musicale italiana e lui stesso ha svelato di aver vissuto un’infanzia particolarmente difficile anche a causa dei suoi contatti con i servizi sociali (che, a causa dei suoi problemi familiari, lo avrebbero affidato ad altre famiglie). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.

Tedua
Tedua

Chi è Tedua: la biografia e la carriera

Nato a Cogoleto (comune di Genova, in Liguria) il 21 febbraio 1994 (sotto il segno zodiacale dei Pesci), Mario Molinari è un rapper noto con lo pseudonimo di Tedua. Ha vissuto un’infanzia complicata a Milano e a seguire è tornato nella capitale meneghina realizzando i suoi primi album rap (poi raccolti in Aspettando Orange County).

Dopo aver collaborato con la crew di artisti (e suoi amici d’infanzia) Wild Bandana, ha realizzato l’album Mowgli (nel 2018) e La Divina Commedia (nel 2023). Durante la sua carriera musicale Tedua si è imposto sul panorama italiano grazie al suo stile drill (ossia una sorta di “flusso di coscienza” con cui lui è solito esprimersi nei suoi brani). Il successo musicale ha inoltre fatto sì che il rapper avesse modo di collaborare con numerosi artisti del panorama italiano (tra cui Fedez, con cui ha realizzato il singolo Sapore).

Tedua ha anche intrapreso la carriera d’attore, recitando in  La nuova scuola genovese e nel film di Michele Placido, L’ombra di Caravaggio. Non si hanno altre informazioni sulla carriera del cantante, ma è noto che faccia parte del collettivo artistico genovese Wild Bandana.

Tedua: la vita privata

Tedua è sempre stato estremamente riservato per quanto riguarda la sua vita sentimentale, e infatti non è dato sapere se l’artista sia single o se sia impegnato sentimentalmente.

Il rapper non ha fatto segreto di aver vissuto con alcune famiglie affidatarie quando era bambino (a causa di alcuni problemi vissuti da sua madre) e a Rolling Stone ha confessato di considerare come dei “fratelli acquisiti” i figli dei genitori che lo hanno avuto in affidamento. Tedua fa la spola tra Genova e Milano, ma non sono note ulteriori informazioni sul suo conto o sulla sua vita privata.

Tedua: le curiosità

– Ha dichiarato di essere un fan dello stile artistico di Dargen D’Amico. Il ritornello del suo brano Acqua (Malpensandoti) è una ripresa del brano dello stesso Dargen, Malpensandoti.

– Prima di essere conosciuto come Tedua i suoi pseudonimi sono stati Incubo e Duate. “Te dua” in albanese significa “ti amo”.

– Ha dichiarato che il telefilm americano The OC gli sarebbe stato d’ispirazione per i suoi brani musicali. e ha anche ammesso che si sarebbe rivisto nel personaggio della serie Ryan Atwood.

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 17:35

Elisa Visari: scopri chi è l’attrice e compagna di Andrea Damante