Arcivescovo milanese, Mario Delpini è stato scelto per celebrare i funerali di Stato di Silvio Berlusconi: tutto su di lui.
Una vita dedicata alla Chiesa: Mario Delpini è un uomo che da sempre rappresenta il mondo cattolico. Originario di Gallarate, ha ricoperto ruoli importanti fino alla nomina di arcivescovo di Milano da parte di Papa Francesco nel 2017. È stata affidata a lui la celebrazione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, mercoledì 14 giugno 2023.
La biografia di Mario Delpini
Nato a Gallarate il 29 luglio del 1951 sotto il segno del Leone, Mario Delpini è il terzo di sei figli di Antonio e Rosa Delpini. Ha frequentato le scuole di Gallarate fino al secondo anno di ginnasio. È entrato nel Seminario arcivescovile di Milano nella sede di Venegono Inferiore nell’ottobre 1967 e ha iniziato qui a frequentare la prima liceo.
Nel 1980 ha conseguito la laurea in Lettere classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha poi frequentato l’Istituto del Pontificio seminario lombardo dove ha conseguito il diploma in Scienze teologiche e patristiche.
La carriera di Mario Delpini
Nel giugno 1975 Mario Delpini è stato ordinato presbitero nella cattedrale di Milano e ha poi prestato servizio come insegnante presso il seminario minore dell’arcidiocesi di Milano, prima a Seveso poi a Venegono Inferiore.
Nel 1989 è stato nominato rettore del seminario minore di Venegono Inferiore e rettore nel quadriennio teologico; ha insegnato presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e il seminario arcivescovile nelle sedi di Saronno e poi di Seveso, e nel 2000 è stato nominato rettore maggiore dei seminari di Milano.
Nel 2006 il cardinale Dionigi Tettamanzi lo ha nominato vicario episcopale della zona pastorale VI di Melegnano.
Il 13 luglio 2007 papa Benedetto XVI lo ha investito del ruolo di vescovo ausiliare di Milano e vescovo titolare di Stefaniaco.
Tra il 2007 e il 2016 ha ricoperto l’incarico di segretario generale della Conferenza episcopale lombarda; è stato membro della commissione per il clero e la vita consacrata per la Conferenza Episcopale Italiana e nell’aprile 2012 il cardinale Angelo Scola ha ufficializzato la sua nomina a vicario generale dell’arcidiocesi ambrosiana.
Il 7 luglio 2017 papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita di Milano e, nello stesso anno, è stato eletto presidente della Conferenza episcopale lombarda.
Oltre all’impegno per la Chiesa, Mario Delpini è stato autore di opere finalizzate all’educazione cristiana e vocazionale destinate soprattutto ai giovani.
3 curiosità su Mario Delpini
– Durante la pandemia, l’11 marzo 2020, è salito sulle terrazze del Duomo per rivolgere un’accorata preghiera di intercessione alla Madonnina: il suo gesto ha destato l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale.
– È stato invitato più volte alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio.
– È cresciuto nella parrocchia di San Giorgio in Jerago.