Le Las Ketchup sono un gruppo spagnolo formato da quattro sorelle. Scopriamo cosa c’è da sapere su di loro.
Con il loro tormentone Aserejé le Las Ketchup sono diventate famose in tutto il mondo nei primi anni 2000 ma, a seguire, pur continuando a esibirsi come cantanti, non sono mai più riuscite a toccare le vette raggiunte con il loro tormentone. Scopriamo qual è stata la loro storia.
Chi sono le Las Ketchup: la carriera
Le Las Ketchup sono un gruppo musicale spagnolo che ha raggiunto il successo internazionale nel 2002 con il tormentone Aserejé, e che è stato creato dalle tre sorelle Lola, Pilar e Lucia Munoz (figlie del chitarrista e “re del flamenco” Juan Munoz). In seguito al gruppo si è aggiunta anche la quarta sorella, Rocio. Originarie di Cordova (in Andalusia) hanno debuttato nel mondo della musica nel 2002 con il disco Hijas del Tomate e tra i brani dell’album Aserejé è diventata un vero e proprio tormentone, che le ha portate al successo internazionale.
Nel 2004 hanno partecipato al Festival di Sanremo, dove hanno duettato con Danny Losito per il brano Single. Nel 2006 hanno rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest (con la canzone Un Blodymary) e si sono classificate al 21esimo posto. Lo stesso anno è uscito il loro secondo album (intitolato come la canzone, Un Blodymary).
In seguito hanno partecipato a numerosi programmi tv (tra cui I Migliori Anni). E si sono esibite al Melodifestivalen del 2015. Nel 2020 hanno pubblicato il brano Grisbi Summer Mania, realizzato in collaborazione con la cantante Valeria Rossi.
Las Ketchup: la vita privata
Non si sa molto della vita privata delle tre cantanti a parte che la quarta sorella, Rocio, non avrebbe preso parte al loro debutto musicale perché in quel periodo si sarebbe trovata in maternità. Le quattro vivono in Spagna, ma non sono note ulteriori informazioni sul loro conto e sul loro patrimonio.
Las Ketchup: le curiosità
– Il padre della quattro cantanti è conosciuto come El Tomate, e letteralmente il significato del nome del loro primo disco è “le figlie di El Tomate”. Le stesse Las Ketchup hanno svelato che il loro nome d’arte sarebbe un gioco di parole con quello del padre.
– Le tre sorelle Munoz hanno inventato la coreografia resa celebre dal video del loro brano Aserejé.
– Le Las Ketchup non si sono sempre occupate di musica e in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera dopo aver raggiunto il successo Pilar Munoz ha confessato: “Lucia, la più giovane, era già una cantante di flamenco; Lola studiava e economia, ma canta da quando è una bambina ed io ero già impegnata a Madrid nel teatro e nel cinema. E’ stato naturale unire le nostre inclinazioni artistiche”.