E’ la mia vita è una delle canzoni più belle di Al Bano. Il significato è profondo ed è da ricollegare alla scomparsa di Ylenia Carrisi.
Tra le tante canzoni di Al Bano ce n’è una che rappresenta un colpo al cuore ad ogni ascolto. Stiamo parlando di E’ la mia vita, brano che il cantante di Cellino San Marco ha dedicato alla figlia Ylenia, scomparsa nel nulla nel 1996. Vediamo il testo e il significato.
E’ la mia vita di Al Bano: il significato della canzone
Correva l’anno 1996, quando Al Bano si presentò in gara al Festival di Sanremo con il brano E’ la mia vita, posizionandosi solo al settimo posto. Due anni prima, precisamente il 6 gennaio del 1994, la figlia Ylenia Carrisi è scomparsa nel nulla mentre si trovava a New Orleans ed è proprio alla ragazza che è dedicato il brano. Un testo da pelle d’oca, reso ancora più profondo dalla voce del cantante di Cellino San Marco.
“In un silenzio fatto per pregare
forte un dolore sale a farmi male
ma è un vento che si placa in un momento“.
Al Bano racconta la disperazione provata dopo la scomparsa di sua figlia Ylenia. Un dolore vivo all’epoca così come lo è oggi. Il tempo passa, ma i pensieri che affollano la sua testa sono sempre gli stessi.
“E va
è la mia età che se ne va
e quanto amore via con lei“.
Con E’ la mia vita Al Bano prova a mettere in musica i suoi sentimenti, il tempo che inesorabilmente “passa e se ne va“. Negli anni, Carrisi e l’ex moglie Romina Power hanno continuato a cercare Ylenia senza risultati. Ad oggi il cantante è convinto che la pargola si sia suicidata, mentre l’ex consorte sostiene che sia ancora viva.
Ecco il video de E’ la mia vita di Al Bano:
E’ la mia vita: il testo della canzone
Mi alzo e fuori è ancora luna piena
esco per toccare la mia terra
è un’altra notte da scordare…
Continua per il testo integrale