“La vita è una cosa meravigliosa”, non è semplicemente una frase fatta o, piuttosto, il titolo di una pellicola cinematografica di qualche anno fa.
Certo, essa riserva insidie e imprevisti che, non di rado, ci fanno palesare alcuni dubbi su quanto sia realmente veritiera questa affermazione. Ma sono solo attimi, momenti che passano in fretta e non fanno altro che comprendere quanto sia fantastica questa storia chiamata “vita”.
Non c’è alcun dubbio che l’amore, specie quello con la A maiuscola, renda tutto decisamente più bello e semplice. Alcune di voi, ovviamente, pensano che questa frase sia molto più semplice a dirsi che a farsi. E in alcuni casi, in tal senso, non è difficile darvi torto. Ma se la volontà è quella di coltivare l’amore ogni giorno, superare gli inevitabili ostacoli che si palesano lungo il percorso della nostra vita di coppia, si devono compiere alcune azioni.
Dialogo, il motore del rapporto di coppia
Il dialogo, ad esempio, non deve mai venir meno. Sia chiaro: è inevitabile che esistono momenti della storia di una coppia dove per incomprensioni, torti fatti o subiti, esso sia meno distensivo o, addirittura, per alcune fasi venga meno. Superate queste fasi, però, è necessario, anche poco alla volta, cercare di ristabilire il dialogo, mettendo da parte, talvolta, anche le proprie inevitabili esigenze.
Un passo, quest’ultimo, che dev’essere compiuto da entrambi i membri della coppia, che devono essere pronti a fare un “passo indietro” e trovare una via per risolvere positivamente l’impasse che si è creata all’interno della medesima. E’ opportuno, di conseguenza, assumere un atteggiamento costruttivo, evitare – anche se talvolta esistono motivazioni più che valide per “recriminare” colpe al partner – di accusare delle mancanze o degli errori commessi dal proprio compagno.
In altre parole, è opportuno vedere il lato “bello” della coppia, risolvere una situazione critica mettendo in risalto quanto di buono costruito durante la relazione, per poi affrontare con spirito positivo i problemi che affliggono la coppia. Un atteggiamento produttivo e non ostile, è essenziale per cercare di risolvere i problemi e trovare una soluzione costruttiva che renda maggiormente serena la relazione.
Quando il dialogo è concreto e proficuo, la coppia riesce ad affrontare le emozioni – di qualsivoglia natura – che si palesano all’interno della stessa. Sentire di poter fare affidamento sul proprio partner in qualsiasi momento, e fornire la medesima sensazione anche allo stesso da parte nostra, è essenziale per affrontare le criticità e rendere davvero piacevole il rapporto.
Amare sé stesse per creare benessere all’interno della coppia
Se il dialogo è, ovviamente, il motore principale del rapporto, l’affetto è la benzina che consente allo stesso di poter percorrere insieme il percorso della nostra esistenza. L’affetto, per quanto ovvio, si può manifestare sotto mille aspetti: da piccole attenzioni come una carezza o un bacio, a qualche telefonata durante la giornata per sapere come sta il nostro partner, etc.
Quando si parla di coppia, poi, la parola “affetto” è inevitabilmente legata ad un altro termine “amore”, che viene inteso, non a torto, come feeling a livello intimo. Può capitare, purtroppo, che quest’ultimo aspetto – nonostante dialogo e affetto siano ben presenti – venga meno per svariate ragioni, talvolta legate anche ad un fattore come la “routine di coppia”,
Eppure, come messo in evidenza da Love my senses, seguendo alcuni consigli si può eliminare e rendere decisamente più stuzzicante e piacevole il proprio rapporto di coppia. Tutto questo, però, parte da un presupposto che alcune donne, purtroppo, dimenticano per compiacere l’altrui persona: amare sé stesse.
Se manca questo, difficilmente si potrà amare un’altra persona compiutamente, creare una relazione di coppia realmente a “tutto tondo”. Perciò, care donne, il benessere della coppia passa, in primis, dal “benessere personale” di ciascuna di noi: non dimentichiamolo mai!