Vai al contenuto

5 curiosità su Loreen: dal successo di Euphoria alle rivelazioni sulla sua vita privata

Musica microfono

Loreen è stata la vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 2012 con il suo successo Euphoria. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Loreen è una cantante svedese che nel 2012 è diventata famosa in tutto il mondo con il suo brano Euphoria, che le ha permesso di trionfare all’Eurovision Song Contest e che è stato in vetta alle classifiche internazionali. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Chi è Loreen: la biografia e la carriera

Nata a Stoccolma il 16 ottobre 1983 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Lorine Zineb Nora Talhaoui è di origine berbera e i suoi genitori sono immigrati a Stoccolma prima che lei nascesse. Ha iniziato a coltivare la passione per la musica fin da quando era giovanissima e nel 2004 ha partecipato al talent The Idol, conquistando il 4° posto nella classifica finale. Un anno più tardi ha pubblicato il singolo The Snake e a seguire ha iniziato a lavorare come presentatrice per TV400. Ha lavorato anche come produttrice e direttrice artistica (sempre per alcune produzioni tv) e nel 2011 ha preso parte a Melodifestivalen.

La partecipazione al programma le ha permesso di presentare il suo inedito My Heart is Refusing Me, che ha raggiunto il 9° posto nelle classifiche svedesi ed è stato certificato doppio disco di platino. Nel 2012 ha conquistato la vittoria a Melodifestivalen con il suo brano Euphoria. A seguire è approdata a pieno diritto all’Eurovision Song Contest e ha trionfato con 372 punti (il secondo punteggio più alto nell’intera storia dell’evento musicale). Euphoria ha ottenuto alcuni dischi d’oro e di platino, ha raggiunto le vette delle principali classifiche internazionali ed è diventata un vero e proprio tormentone. Nel 2012 Loreen ha pubblicato il suo primo album, Heal, diventato disco numero uno in Svezia e nel 2017 ha pubblicato un secondo disco, Ride.

Nel 2013 ha partecipato all’Eurovision in qualità di ospite e a seguire è tornata per la terza volta allo show nel 2023, dopo aver partecipato per la quarta volta al Melodifestivalen ed aver guadagnato per la seconda volta di seguito la vittoria.

Loreen: la vita privata

La cantante è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere se abbia un partner. Nel 2017 ha fatto coming out svelando di aver avuto relazioni sia con gli uomini che con le donne. “Io dico sempre che l’amore è dove lo trovi”, ha dichiarato la cantante (stando a quanto riporta Gaypost.it). Loreen abita in Svezia, ma è molto legata alle sue origini marocchine. Non sono note informazioni sul patrimonio della cantante e non è dato sapere dove abiti esattamente.

Loreen: le curiosità

– Ama il mondo della moda.

– Ha uno splendido legame con sua madre, a cui ha dedicato alcuni dei suoi messaggi sui social.

– Ha alcuni piccoli tatuaggi sul corpo.

– La sua esibizione all’Eurovision Song Contest nel 2012 ha colpito così tanto il pubblico da restare al decimo posto nella classifica del canale YouTube del famoso festival per i successivi 10 anni.

– Con la sua musica ha affrontato spesso tematiche spirituali e anche politiche.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2023 17:30

Chi sono i Lord of the Lost: quello che non sai sulla band che rappresenta la Germania a Eurovision 2023