Conoscete la storia di Lorenzo Casali? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul campione della ginnastica artistica, dalle origini alle curiosità (compreso il suo soprannome)!
Lorenzo Casali è uno dei campioni azzurri che hanno regalato all’Italia uno storico traguardo con la squadra della Nazionale di ginnastica artistica maschile! Agli Europei di Antalya 2023, in Turchia, l’atleta e i compagni Marco Lodadio, Yumin Abbadini, Matteo Levantesi e Mario Macchiati hanno vinto l’oro nel concorso generale a squadre, primo titolo di sempre per l’Italia maschile in questa specialità. Ecco tutto quello che sappiamo della sua storia, dalla biografia alla carriera…
Lorenzo Casali: la biografia
Lorenzo Casali è nato a Hanoi, in Vietnam, il 12 settembre 2002, sotto il segno della Vergine. Campione azzurro di ginnastica artistica, ha trionfato ad Antalya 2023 con gli atleti Marco Lodadio, Yumin Abbadini, Matteo Levantesi e Mario Macchiati, siglando la storica medaglia d’oro italiana tutta al maschile per la prima volta nella disciplina!
Lorenzo Casali: la carriera
La carriera sportiva di Lorenzo Casali è in continua evoluzione. Dopo essersi avvicinato al pallone, praticando calcio in tenera età, si è appassionato alla ginnastica artistica che sarebbe poi diventata la dimensione del suo straordinario talento.
Tesserato per la Società Giovanile Ancona, si è fatto notare a livello giovanile al Festival olimpico della gioventù europea di Baku 2019, conquistando il bronzo nel concorso a squadre con Lorenzo Bonicelli e Ivan Brunello.
Ha fatto parte anche spedizione italiana ai Giochi del Mediterraneo di Orano 2022, dove ha vinto la medaglia d’argento nel concorso a squadre con Nicola Bartolini, Lay Giannini, Matteo Levantesi e Marco Lodadio.
Ai campionati europei di Monaco di Baviera 2022 ha incassato l’argento con Nicola Bartolini, Andrea Cingolani, Matteo Levantesi e Yumin Abbadini, e nel 2023, in Turchia, ha ottenuto l’oro nel concorso a squadre ancora con Marco Lodadio, Yumin Abbadini, Mario Macchiati e Matteo Levantesi!
Lorenzo Casali: la vita privata
Alcuni scorci della vita privata dell’atleta azzurro Lorenzo Casali si scoprono attraverso i ritratti pubblicati sulle cronache sportive. Avvenire riporta che il campione, originario del Vietnam, è stato adottato a soli 5 mesi da una famiglia italiana dopo aver trascorso i primissimi battiti della sua esistenza in un orfanotrofio.
“Sono arrivato in Italia a 8 mesi e sono cresciuto a Offagna. Da bambino giocavo a calcio, poi a 9 anni ho conosciuto il mio allenatore e dal 2011 la ginnastica artistica è diventata il mio mondo“. È cresciuto in provincia di Ancona, dove ha mosso i primi passi verso un cammino straordinario nel mondo dello sport!
Altre 3 cose da sapere su Lorenzo Casali
– È noto anche con il soprannome “Lollo“.
– Si è diplomato al Liceo Scientifico Sportivo “Livio Cambi” di Falconara.
– Su Instagram ha condiviso bellissimi scatti del suo percorso nello sport!