Marco Lodadio è uno dei campioni della Nazionale di ginnastica artistica ad Antalya (Turchia): scopriamo la sua storia, dalle origini ai successi nello sport azzurro!
Marco Lodadio è un affermato atleta azzurro, campione della Nazionale di ginnastica artistica ad Antalya, nel 2023. La sua squadra, composta anche da Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi e Mario Macchiati, è stata vincitrice della medaglia d’oro nel concorso generale a squadre in Turchia, il primo titolo di sempre per l’Italia maschile nella specialità. Ecco tutto quello che si sa della sua biografia e della sua carriera…
Marco Lodadio: la biografia
Marco Lodadio e gli atleti della Nazionale di Ginnastica artistica, in squadra con Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi e Mario Macchiati, ha trionfato con uno straordinario oro nel concorso generale a squadre di Antalya, in Turchia, regalando all’Italia il primo titolo maschile di sempre in questa specialità!
Nato a Frascati il 24 marzo 1992, sotto il segno dell’Ariete, è un ginnasta azzurro con un palmares di rilievo nel panorama italiano in cui spiccano tre medaglie mondiali nella sua specialità, gli anelli (bronzo ai Mondiali di Doha 2018, argento a Stoccarda 2019 e Kitakyushu 2021).
Marco Lodadio: la vita privata
La storia di Marco Lodadio atleta è iniziata molto presto grazie ai suoi genitori, come lui stesso ha spiegato svelando un piccolo scorcio sulla sua vita privata. Il padre e la madre di Marco Lodadio, infatti, gestiscono un’associazione sportiva (la Gym Point), in cui lui ha mosso i primi passi da ginnasta intorno all’età di 10 anni.
Ha così potuto coltivare la passione per la ginnastica arrivando a conquistare prima importanti traguardi a livello regionale e poi nazionale. Non sappiamo se Marco Lodadio abbia una relazione, anche perché appare molto riservato e sui social, come Instagram, non sembra aver rivelato molte informazioni sulla sua sfera personale dietro i grandi successi sportivi che costellano la sua carriera.