Quella di Gigi Finizio è una delle più belle voci partenopee. Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantante e sulla sua storia.
Con il suo incredibile talento Gigi Finizio ha riscosso successo come cantante fin da quando era bambino e, nel corso della sua carriera, ha conquistato alcuni incredibili traguardi. Il cantante ha inoltre coronato il suo sogno di costruire una splendida famiglia insieme al grande amore della sua vita, Bruna Pirelli. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.
Chi è Gigi Finizio: la biografia e la carriera
Nato a Napoli il 31 maggio 1965 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli), Gigi Finizio ha esordito come cantante quando era ancora un bambino e nel 1974 (a soli 9 anni) ha pubblicato il suo primo album, intitolato For’a scola. A 10 anni ha iniziato a cimentarsi anche con l’attività di autore e ha scritto i testi per il primo album di Nino D’Angelo, ‘A Storia Mia. Dal 1978 al 1988 ha pubblicato in tutto 8 album (con una media di uno all’anno) e ha collaborato con alcuni degli artisti più famosi del panorama musicale partenopeo, conquistando inoltre numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 1994 ha ottenuto la vittoria a Sanremo Giovani con la sua Scacco matto e l’anno successivo si è conquistato invece il terzo posto come concorrente del Festival vero e proprio con la sua Lo specchio dei pensieri. Il successo ottenuto a Sanremo gli ha rapidamente spalancato le porte della tv e infatti negli anni ’90 è stato ospite di numerosi programmi televisivi (tra cui Viva Napoli, programma condotto da Mike Bongiorno). Negli anni 2000 ha continuato a concentrarsi sulla sua carriera artistica e musicale, e ha pubblicato altri 7 album (per un totale di 30 album a partire da quelli realizzati durante la sua infanzia). Ha collaborato inoltre con alcuni dei più grandi volti del panorama musicale italiano, da Lucio Dalla a Giorgia. Nino D’Angelo (che ha spesso lavorato insieme a lui) ha definito quella di Finizio “una delle più belle voci del panorama partenopeo”.
Gigi Finizio: la vita privata
Il cantante è sposato con Bruna Pirella, con cui è convolato a nozze nel 1987. I due hanno avuto insieme due figli (Danilo e Melania) e il cantante è più innamorato che mai di sua moglie. “È una donna che ti suggerisce tante cose con la giusta attenzione, parla poco ma trasmette molto con gli occhi. È la casa, è la famiglia“, ha confessato in una sua intervista a Vieni da Me. La coppia abita a Napoli.
Non sono note ulteriori informazioni sulla vita privata del cantante e non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio.
Chi è la moglie di Gigi Finizio, Bruna Pirelli
La moglie del cantante, Bruna Pirelli, è sempre stata estremamente riservata per quanto riguarda la sua vita privata e infatti non sono note molte informazioni sul suo conto. Non è noto dove lei e Gigi Finizio si siano conosciuti, ma attraverso i social il cantante non perde occasione per fare le sue dediche d’amore alla moglie.
Gigi Finizio: le curiosità
– Sua nonna ha acceso in lui la sua passione per la musica quando gli fece provare a suonare il suo organo quando era bambino. Gigi Finizio ha in seguito studiato pianoforte.
– Su Instagram il cantante condivide soprattutto i dettagli e i retroscena legati alla sua carriera.
– Ha trascorso la sua infanzia nel Rione Sanità di Napoli. Suo padre lavorava come autista dell’autobus mentre sua madre era una casalinga. Il cantante ha sempre amato la gente semplice ed è molto legato alla sua città.
– Era molto amico di Pino Daniele, che considera la persona più sincera che abbia mai avuto modo di conoscere.
– La sua squadra del cuore è il Napoli.