Se prendere il sole è uno dei momenti che amate di più dell’estate, non dimenticate di prendervi cura ancora di più di pelle e capelli
Quanti di noi d’estate conoscono e amano un solo sport: trascorrere ore ed ore a prendere il sole ritrovandosi una pelle abbronzata e una tintarella da sfoggiare fino a Settembre, traguardo di cui i sun addicted vanno particolarmente fieri. La pelle di ciascuno di noi ha una sensibilità differente, ma in ogni caso proteggersi dal sole è fondamentale per tutti, anche per chi di rado torna a casa con qualche scottatura o ha bisogno di protezioni solare dai bassi SPF. Il sole apporta tanti benefici alla pelle, al punto che d’estate possiamo variare la nostra skin routine e bilanciarla in base alla nostra esposizione al sole ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di proteggerci da conseguenze come macchie o disidratazione.
Prendere il sole avendo cura della propria pelle: dal viso al corpo quali prodotti scegliere
Il consiglio di tutti i dermatologi è quello di preparare la pelle all’esposizione solare prima che esploda la stagione estiva, così che la pelle non si ritrovi bruscamente al sole: un trattamento esfoliante dall’estetista andrebbe mediamente effettuato circa quindici giorni prima di iniziare ad esporsi regolarmente al sole, così da evitare scottature e avere in seguito un’abbronzatura uniforme. E se preferite il fai da te sono diversi i prodotti esfolianti per il corpo che possiamo utilizzate quotidianamente, come quelli della linea G-Cube.
Particolare attenzione merita anche l’idratazione, non solo nei giorni dell’esposizione ma anche prima se non tutto l’anno: prendersi cura sia del viso, seguendo trattamenti dedicati a seconda del nostro tipo di pelle, che del corpo, avendo cura di idratare e tonificare la pelle del nostro corpo dopo ogni doccia, ci permetterà di avere una pelle già pronta all’esposizione, senza correre rischi, grazie ad un routine nutriente costante. Tra le novità degli ultimi anni, le creme alle ceramidi, molecole lipidiche dalle proprietà particolarmente benefiche.
Proteggere i capelli: come esporli al sole senza danneggiarli
E i capelli? Si, anche loro hanno bisogno di cure particolari prima, dopo e durante l’esposizione al sole. Anche in questo caso nutrirli nel corso dell’anno permetterà loro di rispondere meglio anche all’esposizione al sole, partendo proprio da un taglio e quale anno migliore se non quello del bob che impazza tra le celeb. No panic, se non avete voglia di tagliarli non siete obbligati ma sicuramente una spuntatina aiuterà i capelli a rinforzarsi, senza correre lasciargli correre il rischio di sfibrarsi, eliminare le doppie punte e l’effetto crespo.
Per idratarli e ammorbidirli, i prodotti vanno dal classico balsamo a novità come oli emolienti, burro di karitè e sieri protettivi: fai attenzione a rispettare questa routine nel corso dell’anno, accostando anche prodotti detox che ripulivano di cellule morte il cuio capelluto.