La sua storia è approdata a Le Iene: scopriamo subito chi è Elaheh Tavakolian, simbolo della lotta delle donne iraniane per la libertà, dalle origini alla storia che l’ha resa famosa anche in Italia.
Elaheh Tavakolian, donna simbolo della lotta in Iran, e la sua drammatica storia sono state protagoniste di una puntata de Le Iene. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso, dalla biografia all’episodio del grave ferimento a un occhio durante la repressione nel suo Paese che l’ha costretta ad indossare una benda.
Elaheh Tavakolian: la biografia
Elaleh Tavakolian è diventata il simbolo delle donne in lotta per la libertà in Iran, sua terra d’origine in cui è rimasta gravemente ferita ad un occhio durante la repressione da parte del regime.
Prima che nuove violenze infiammassero le piazze della sua terra, Elaheh Tavakolian aveva conseguito un master in Commercio internazionale per poi iniziare un percorso lavorativo come contabile.
La storia di Elaheh Tavakolian a Le Iene
La storia di Elaheh Tavakolian è stata al centro di una serie di servizi firmati da Roberta Rei per Le Iene fino al suo arrivo in Italia, nel 2023, dopo il suo disperato appello per scampare a una morte pressoché certa: “Ho molta paura. Vi prego, qui potrebbero uccidermi”.
Elaheh Tavakolian porta una benda sull’occhio per coprire la ferita provocata da un proiettile che sarebbe stato sparato dalle forze di sicurezza iraniane durante una delle feroci repressioni delle manifestazioni antigovernative (nel settembre 2022 è stata uccisa la 22enne Mahsa Amini).
Arrivata in Italia, per Elaheh Tavakolian si è aperta la strada per il ricovero nel reparto di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano e le cure necessarie alla sua situazione.
Roberta Rei l’aveva incontrata in Turchia, dove nel frattempo si era rifugiata nel tentativo di conquistare una via di fuga sicura per lasciarsi alle spalle l’inferno vissuto nella sua terra, e finalmente ha potuto raggiungere il suolo italiano incontrando anche Giulia Salemi, ex gieffina di origine iraniana da sempre al fianco delle donne che combattono per i propri diritti.
La foto di Elaheh su Instagram, un fiore a coprire il suo occhio ferito dall’odio e dalla repressione, ha fatto il giro del mondo imponendosi all’attenzione dei media come una delle immagini più potenti a rappresentare il dramma delle donne iraniane.