Quali sono le frasi sulle farfalle più belle di sempre? Ecco una selezione di citazioni sull’insetto affascinante per antonomasia.
Qual è l’insetto più amato da grandi e piccini? Senza ombra di dubbio, è la farfalla. Variopinta e affascinante, simboleggia tante cose, in primis la rinascita. Vediamo quali sono le frasi più belle sulle farfalle, da dedicare a se stessi o agli altri.
Le più belle frasi sulle farfalle
Insetti dai mille colori, le farfalle piacciono a tutti, grandi e piccini. E’ impossibile non restare affascinati da loro, dalle piroette che compiono attorno ai fiori. Per non parlare, poi, della loro vita: in media vivono un mese, ma alcune specie muoiono dopo poche ore e altre sfiorano l’anno. A prescindere dalla durata della loro esistenza, questi piccoli animaletti sono in grado di regalare un po’ di sano stupore a chiunque. Di seguito, una selezione di frasi sulle farfalle:
- “Psiche”, anima in greco, significa anche “farfalla”. Nasciamo con un bruco di anima, il nostro lavoro è dargli ali e volo. (Alejandro Jodorowsky)
- La potenza della farfalla è in questa
attitudine al volo,
che le concede prati di maestà
ed i volteggi facili nel cielo. (Emily Dickinson) - Alis volat propris – Vola con le tue ali. (Detto latino, inciso su molti tatuaggi raffiguranti una farfalla)
- La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo. (Khalil Gibran)
- E le numerose farfalle come fugaci segni di punteggiatura in un flusso di coscienza senza inizio né fine, apparivano qua e là, per poi scomparire subito di nuovo. (Haruki Murakami)
- La vita ti battezza con l’aria, con la luce delle farfalle, con la calma delle piante. (Antonino Ficili)
- Vela grigia contro il cielo,
Farfalla grigia!
Hai un sogno dove andare
O voli ciecamente portata dal soffio del vento? (Dana Burnet) - Ma le farfalle nello stomaco volano via oppure muoiono dentro di noi e si trasformano in malinconia? (Gioia Castellani Tarabini)
- Cade una foglia che pare tinta di sole, che nel cadere ha l’iridescenza di una farfalla. (Grazia Deledda)
- La farfalla: un biglietto amoroso piegato in due che cerca l’indirizzo di un fiore. (Jules Renard)
- Farfalle, falene… nomi che evocano prati fioriti, voli leggeri e tiepide sere di primavera e estate. (Caterina Gromis di Trana)
- Belle e graziose, variegate e incantevoli, piccole ma avvicinabili, le farfalle ci portano verso il lato soleggiato della vita. Perché ognuno di noi merita un po’ di sole. (Jeffrey Glassberg)
- Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. (Denis Diderot)
- La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta. (Rabindranath Tagore)
- Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d’estate, tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant’anni comuni non potrebbero mai contenere. (John Keats)
- D’un tratto si fece buio come per il temporale.
Io ero in una stanza che conteneva tutti gli istanti
un museo di farfalle (Tomas Tranströmer) - Le bolle di sapone e le farfalle e tutto quanto loro somiglia tra gli uomini mi sembrano sapere più di tutti che cosa sia la felicità: veder vagolare queste animule lievi, scioccherelle, leggiadre, volubili, è qualcosa che mi commuove fino alle lacrime e ai versi. (Friedrich Nietzsche)
- Vivere non è abbastanza, disse la farfalla, uno deve avere il sole, la libertà, e un piccolo fiore. (Hans Christian Andersen)
- Le farfalle hanno una grazia incantevole, ma sono anche le creature più effimere che esistano. Nate chissà dove, cercano dolcemente solo poche cose limitate, e poi scompaiono silenziosamente da qualche parte. (Haruki Murakami)
- La farfalla è un fiore di volo, il fiore una farfalla ancorata a terra. (Ponce Denis Écouchard Lebrun)
- Tante ali di farfalla da piegare i fiori. (Ogiwara Seisensui)
- Come quando una farfalla si posa su un fiore e ti racconta chi sei. (Fabrizio Caramagna)
Aforismi sulle farfalle: citazioni da dedicare a se stessi o agli altri
Le farfalle simboleggiano la rinascita, la trasformazione, la speranza, il coraggio, la bellezza ma anche l’inconsistenza della felicità. Di seguito, una selezione di citazioni da utilizzare all’occorrenza:
- Le farfalle non riescono a vedere le proprie ali. Non riescono a vedere quanto davvero sono belle. Anche le persone sono così. (Naya Rivera)
- Farfalla di sogno, assomigli alla mia anima, e assomigli alla parola malinconia. (Wislawa Szymborska)
- Per un istante la farfalla che arde nella mia lampada si fa d’oro. (Alejandro Jodorowsky)
- Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
- La felicità è come una farfalla: se l’insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te. (Nathaniel Hawthorne)
- Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te. (Mario Quintana)
- Quel giorno lei rise di gusto e le sue risate si diffusero nell’aria. Pensai alle farfalle. Sarebbero state così colorate se, da qualche parte, non ci fosse stato qualcuno che rideva? (Fabrizio Caramagna)
- L’amore: una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa e ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza (Giorgio Gaber)
- Noi siamo come farfalle che svolazzano per un giorno pensando che sia per l’eternità. (Carl Sagan)
- Perché sono belle le farfalle? Non certo per il piacere dell’uomo, come pretendevano gli avversari di Darwin: esistevano farfalle almeno cento milioni di anni prima del primo uomo. Io penso che il nostro stesso concetto della bellezza, necessariamente relativo e culturale, si sia modellato nei secoli su di loro, come sulle stelle, sulle montagne e sul mare. (Primo Levi)
- Non c’è nulla in un bruco che ti dica che sta per diventare una farfalla. (Richard Buckminster Fuller)
- Il bruco fa tutto il lavoro, ma è la farfalla che si prende tutta la pubblicità. (George Carlin)
- E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali. (Alda Merini) - Come un baco da seta avete costruito un bozzolo intorno a voi stessi.
Chi vi salverà?
Frantumate il bozzolo e uscite fuori come la farfalla meravigliosa,
come l’anima libera. (Swami Vivekananda) - Non v’accorgete voi che noi siam vermi Nati a formar l’angelica farfalla (Dante Alighieri, Purgatorio)
- Davvero la farfalla è venuta alla luce per caso? Come fa il caso a spiegarne la bellezza, lo sfarzo cromatico, la tenera leggerezza? (Fausto Gianfranceschi)
- Ma la suggestione delle farfalle non nasce solo dai colori e dalla simmetria: vi concorrono motivi più profondi. Non le definiremmo altrettanto belle se non volassero, o se volassero diritte come le api, o se pungessero, o soprattutto se non attraversassero il mistero conturbante della metamorfosi: quest’ultima assume ai nostri occhi il valore di una messaggio mal decifrato, di un simbolo e di un segno. (Primo Levi)
- Una volta Chuang Tzu sognò che era una farfalla svolazzante e soddisfatta della sua sorte, e ignara di essere Chuang Tzu. Bruscamente si risvegliò, e si accorse con stupore di essere Chuang Tzu. Non seppe più allora se era Tzu che sognava di essere una farfalla, o una farfalla che sognava di essere Tzu. (Chuang Tzu)