Vai al contenuto

Chi è Grazia Letizia Veronese, la moglie di Lucio Battisti

Lucio Battisti

Sapete la storia della moglie di Lucio Battisti? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Grazia Letizia Veronese e cosa è emerso sulla sua storia…

La moglie di Lucio Battisti si chiama Grazia Letizia Veronese e il suo nome non è sconosciuto nel mondo della musica, non solo per la carriera e i successi del marito cantautore. Partiamo alla scoperta della sua biografia e di tutte le curiosità che riguardano il suo percorso e la vita privata.

Chi è Grazia Letizia Veronese e dove vive?

Grazia Letizia Veronese è la moglie di Lucio Battisti e, secondo quanto emerso sul suo conto, dopo la morte del cantautore, si sarebbe ritirata a vita privata lontano dai riflettori per vivere in provincia di Rimini, a Marina Centro.

Lucio Battisti
Lucio Battisti

Paroliera e compositrice, dopo il divorzio artistico che segnò la fine del sodalizio tra il marito e Mogol si sarebbe occupata di scrivere i testi delle canzoni di Lucio Battisti contenute nell’album E già, collaborando con lui sotto lo pseudonimo “Velezia“.

La vita privata di Grazia Letizia Veronese

Per quanto riguarda la vita privata, di Grazia Letizia Veronese non si conosce molto oltre il suo matrimonio con l’indimenticabile Lucio Battisti, di cui è rimasta vedova nel 1998. Il famoso cantautore, considerato uno degli artisti più influenti della musica italiana, è morto il 9 settembre a Milano, all’età di 55 anni.

Grazia Letizia Veronese è nata a Limbiate nel 1943, sotto il segno del Cancro, e il suo compleanno è il 21 luglio. Negli anni, sarebbe finita al centro di alcune critiche circa la sua presunta interferenza nelle vicende che portarono Battisti e Mogol a separare le loro strade sul fronte artistico, indicata da alcuni come responsabile della fine del sodalizio.

Grazia Letizia Veronese e Lucio Battisti

Grazia Letizia Veronese e suo marito Lucio Battisti si sono sposati con rito civile nel 1976 e dalla loro unione è nato un figlio, Luca Filippo Carlo Battisti. Il primo incontro tra loro risale al 1968, in occasione del Festival di Sanremo, e nel 1969 si sarebbero fidanzati. Hanno avuto il loro unico figlio il 25 marzo 1973, e sono rimasti insieme fino alla morte del cantautore, avvenuta nel 1998.

Le curiosità su Grazia Letizia Veronese

– Prima di incontrare Battisti avrebbe lavorato come segretaria nel Clan di Adriano Celentano.

– Il suo nome d’arte, Velezia, sarebbe frutto della contrazione del cognome Veronese e dei nomi Letizia e Grazia.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2023 20:24

5 curiosità su Valentina Insinna, la sorella del conduttore Flavio Insinna: il loro speciale legame e la vita privata