Fabiana Cusumano è la docente di Lorenza Alagna, figlia del boss Matteo Messina Denaro, che lei ha definito “bella ma triste”.
Fabiana Cusumano è una docente di Italiano al liceo di Castelvetrano, ma soprattutto è stata l’insegnante della figlia di Matteo Messina Denaro. Dopo aver rilasciato un’intervista tv è stata invitata dall’avvocato di Lorenza Alagna ad astenersi dalla divulgazione di racconti e commenti in travisamento dei fatti. Sotto i riflettori dopo il caso dell’arresto del boss, scopriamo di più sull’insegnate e poetessa di Castelvetrano.
Chi è Fabiana Cusumano?
Fabiana Cusumano nasce e vive a Castelvetrano, e dopo aver conseguito il diploma al liceo classico si laurea all’Università degli Studi di Palermo Younipa. In seguito agli studi decide di voler insegnare, diventando così docente di italiano e latino al liceo delle scienze umane G.Gentile. Fabiana lavora anche presso la Rubrica Letteraria di Loftcultura.it.
Fabiana Cusumano è stata insegnante della figlia di #MessinaDenaro. In una #Castelvetrano muta ne ha tracciato in tv un ritratto rispettoso. E’ stata “invitata ad astenersi” dalla famiglia del boss…https://t.co/iphXvBgWOd
— alessandra ziniti (@alessandrazinit) January 22, 2023
Nel corso della sua carriera al liceo scientifico è stata l’insegnante di Lorenza Alagna, figlia mai riconosciuta del boss Matteo Messina Denaro. In 15 anni di insegnamento Cusumano ha sempre parlato in classe di mafia e legalità, “del coraggio di dire la verità e di non girare lo sguardo altrove”.
Vita privata
Dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro, Fabiana parla ai microfoni dicendo: “Non ho mai rilasciato dichiarazioni false su di lei, anzi la ricordo come una ragazza studiosa, attenta in classe, ben educata, forte e determinata”. E continua: “Non ho mai screditato Lorenza, come non l’ho fatto mai con nessuno dei mei alunni. In classe lei è stata amata, rispettata, valorizzata come tutti gli altri miei studenti”.
La prof Cusumano chiese poi alla ragazza il motivo in privato per cui non partecipava alle manifestazioni antimafia, e lei affermava che per loro “Matteo Messina Denaro poteva essere un boss, uno stragista, un criminale, un uomo terribile, per lei era sempre suo padre”.
Curiosità
- È la Responsabile Regionale di Libellula Libera.
- Cusumano occupa anche il ruolo di Presidente dell’Associazione Culturale PalmosaKore.
- Fabiana è conosciuta anche come “Bia”.
- Ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Come la Voce al Canto”.
- La docente è attiva sui social con il suo account Facebook.