Tutto su Gaetano Castelli, uno dei più importanti scenografi del mondo e il più importante scenografo televisivo, al timone del Festival di Sanremo.
Luci, musica e colori. Ma il Festival di Sanremo non è solo questo, bensì cura e dettagli nell’allestimento del teatro stesso. E nel team che si è occupato della scenografia del palco dell’Ariston c’è anche Gaetano Castelli, che durante la sua carriera artistica ha curato numerosi programmi televisivi, dalla Rai alla Mediaset. Entrato nella storia per aver curato la scenografia del primo telegiornale, scopriamo tutte le curiosità sulla vita di Castelli!
Biografia di Gaetano Castelli
Nato a Roma il 4 dicembre 1938, sotto il segno del Sagittario, Gaetano Castelli si appassiona all’arte fin da bambino. Tuttavia il padre lo spinge a seguire gli studi presso l’istituto di ragioneria, ma questi durano solo un anno perché con determinazione Gaetano riesce a fare gli esami di ammissione al liceo artistico, superandoli e completando gli studi al massimo.
Castelli perfeziona la propria formazione iscrivendosi alla facoltà di architettura, per poi scegliere l’indirizzo di Scenografia, ambito in cui col tempo diventa affermato e richiesto. La sua carriera esordisce nell’insegnamento di Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Roma, di cui poi diventa rettore.
Da giovanissimo, nel 1964, inizia a curare la scenografia di numerosissimi show, a partire da programmi Rai, collaborando con Antonello Falqui e con Sergio Zavoli. Gaetano lavora anche per programmi Mediaset tra i quali ricordiamo La Sai l’Ultima?, e Sarabanda. Il suo contributo rappresenta un fattore fondamentale dal 1987, quando inizia ad occuparsi della scenografia di Sanremo.
Vita privata di Gaetano Castelli
Gaetano Castelli è sposato con l’americana Gail Milissa Grant, con cui dichiara di andare spesso negli Stati Uniti. Insieme a lei ha visto tutti gli show dei teatri di Las Vegas, New York, Parigi e Londra.
Chi è la moglie di Gaetano Castelli?
Gail Milissa Grant ha fatto parte del mondo dello show business americano ed è anche una diplomatica che vive in Italia. Inoltre è anche scrittrice. Ha un sito ufficiale in inglese e su Instagram posta scatti del suo quotidiano.
Curiosità
- Ha curato la scenografia di Canzonissima, Fantastico e Carràmba che sorpresa.
- Ama giocare a tennis.
- Gaetano si è occupato della scenografia del primo telegiornale trasmesso dalla rete ammiraglia.
- Durante il Covid Castelli ha lavorato sulla prospettiva sul palco di Sanremo, per adeguarsi al distanziamento.
- Ha curato anche eventi di moda come Donna sotto le stelle a Piazza di Spagna a Roma.
- Ha ricevuto la Rosa d’Argento al Festival Internazionale della Televisione di Montreux, e per due volte la Rosa d’Oro.
- Castelli ha un account aperto su Instagram.