È il gruppo hip hop che ha fatto impazzire il pubblico degli anni ’90, tornati in scena con tante sorprese dopo molto tempo per la gioia dei fan: tutto sugli Articolo 31!
Con le loro canzoni hanno dominato la scena hip hop italiana e sono tornati dopo anni per riprendersi il palcoscenico: scopriamo tutte le curiosità e la biografia degli Articolo 31, il gruppo musicale di J-Ax e DJ Jad che con la loro reunion per Sanremo 2023 hanno riacceso i sogni di un’intera generazione…
Chi sono gli Articolo 31?
Articolo 31 è il nome dello storico gruppo hip hop formato da J-Ax e DJ Jad, sulla cresta dell’onda negli anni ’90 e tornati in pista con una reunion effervescente per Sanremo 2023, per loro un esordio assoluto sul palco del Teatro Ariston! Hanno cantato Un bel viaggio, la loro canzone, e hanno anche duettato con Fedez in un medley dei loro successi.
Gli Articolo 31 si erano già mostrati nuovamente insieme nel tour di J-Ax del 2018 e a Radio DEEJAY nel 2021, in occasione dei 25 anni di Così com’è, album contenente alcune delle hit più amate del gruppo come Tranqi Funky, Domani e Funkytarro…
Gli Articolo 31 in 5 curiosità
– Hanno calcato insieme il palco di Sanremo per la prima volta nel 2023, anni dopo un lungo addio alle scene come gruppo.
– I veri nomi dei due volti degli Articolo 31 sono Alessandro Aleotti (J-Ax) e Vito Luca Perrini (DJ Jad).
– Inizialmente il nome d’arte pensato per la formazione era Articolo 41, ma un professore universitario avrebbe suggerito di cambiarlo in Articolo 31 (in riferimento alla “Section 31” del Broadcasting act irlandese del 1960, una legge ritenuta minaccia alla libertà di espressione poichè affermava che solo i partiti politici autorizzati dal governo potessero parlare in tv).
– La “pausa” per gli Articolo 31 è datata 2006, quando entrambi hanno avviato carriere soliste.
– Si sono conosciuti nel 1990 a Milano, durante una festa hip hop, e nel 2000 hanno anche realizzato un film intitolato Senza filtri.