Marzia Ubaldi è una dei tre protagonisti della serie tv Call my agent: tutto quello che c’è da sapere sull’attrice milanese.
Attrice di cinema, teatro e televisione, Marzia Ubaldi è anche la fondatrice dell’accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica Mumos. Dopo aver esordito in teatro, ha spaziato tra ruoli per il piccolo e grande schermo arrivando a vincere il premio Leggio d’oro voce femminile dell’anno e il Nastro d’Argento come miglior doppiatrice.
La biografia e la carriera di Marzia Ubaldi
Nata a Milano il 2 giugno del 1938 sotto il segno del Toro, Marzia Ubaldi si è diplomata alla Scuola del Piccolo di Milano.
Ha debuttato nella compagnia dello Stabile nel 1960 con La congiura di Giorgio Prosperi diretta da Luigi Squarzina, che poi l’ha scritturata allo Stabile di Genova. Da lì, è iniziata la sua brillante carriera di attrice. È stata anche scelta da Roberto Rossellini per la sua unica regia teatrale nello spettacolo I carabinieri.
Tra gli spettacoli celebri cui ha preso parte si annoverano Il gabbiano, Le tre sorelle, La donna serpente.
Negli anni Sessanta ha avuto una breve carriera come cantante: ha inciso la prima versione di La ballata dell’amore cieco, scritta per lei da Fabrizio De André.
Ha prestato la sua voce a famosissime attrici straniere come Judi Dench, Maggie Smith, Anne Bancroft, Gena Rowlands, Vanessa Redgrave, Jeanne Moreau, ed è stata protagonista di pellicole cinematografiche come Il medico delle donne e Controsesso.
Per la televisione, ha lavorato in numerosi sceneggiati come Giallo sera, Nero Wolfe, La coscienza di Zeno, Incantesimo, Elisa di Rivombrosa, o le sitcom Professione fantasma e 7 vite. Nel 2022 è stata annunciata nel cast della serie tv Call my agent.
La vita privata di Marzia Ubaldi
Tra il 1960 ed il 1967 è stata sposata con l’attore Gastone Moschin, da cui ha avuto una figlia, Emanuela.
La coppia ha fondato l’accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica Mumos che ha sede a Terni.
3 curiosità su Marzia Ubaldi
– Ha fatto parte dello spot Unicredit Banca
– Ha un profilo Instagram che conta alcune migliaia di follower
– Dopo la morte dell’ex marito, si è vociferato che fosse malata: lei non ha mai confermato