Trucchi e strategie per impostare un efficace programma di allenamento a casa, finalizzato al dimagrimento o all’aumento della massa muscolare.
Costanza e volontà sono certamente gli ingredienti fondamentali per impostare un valido programma di allenamento a casa, da seguire con regolarità eseguendo varie sequenze di esercizi tra le mura domestiche.
Quali esercizi eseguire? Con quale frequenza allenarsi? Gli interrogativi e i dubbi a cui rispondere sono numerosi, soprattutto per chi non è molto allenato ma vorrebbe comunque dedicarsi all’attività sportiva per recuperare la forma fisica, per perdere peso o più semplicemente per tonificare i muscoli anche senza andare in palestra.
Fortunatamente è possibile affidarsi ai consigli e all’esperienza offerta dal team di Golden Tree, che propone un programma di allenamento a casa declinato in base alle esigenze individuali e agli obiettivi da raggiungere.
Cliccando sul link https://www.goldentree.it/consigli/creare-programma-di-allenamento/, infatti, è possibile visualizzare un percorso dettagliato per creare un training individuale tarato sulle aspettative personali, anche beneficiando di consigli e indicazioni per monitorare i progressi e ottimizzare i risultati con l’alimentazione.
Gli obiettivi dell’allenamento
Il programma di allenamento a casa deve essere strutturato innanzitutto tenendo conto dell’obiettivo prefissato, pertanto prima di scegliere il percorso da attivare è importante focalizzare l’attenzione su quello che si desidera ottenere dal workout:
- programma di allenamento a casa per aumento massa, mirato ad aumentare la massa muscolare e basato sull’utilizzo di attrezzi specifici come pesi, elastici e altre risorse fitness;
- programma di allenamento a casa per dimagrire, finalizzato alla perdita di peso e non all’ipertrofia muscolare, basato su sessioni di esercizi semplici da eseguire a corpo libero che non richiedono l’uso di strumenti ginnici.
Lo scopo del programma di allenamento a casa per dimagrire, in particolare, è quello di accelerare il metabolismo e riattivare i muscoli per modellare il corpo: l’allenamento a circuito rappresenta una risorsa efficace, alternando vari tipi di esercizi focalizzati su diversi gruppi muscolari.
Come impostare un programma di allenamento
La durata dell’allenamento dipende fondamentalmente dalla finalità principale, infatti se per il training mirato a potenziare la massa muscolare è preferibile impostare sessioni da un minimo di 45 minuti fino a un massimo di 60 minuti, per il circuito dimagrante possono bastare 30 minuti per bruciare i grassi, sebbene gli esercizi si debbano eseguire senza effettuare pause intermedie.
Ogni allenamento, inoltre, può essere destinato a una specifica parte del corpo, come le gambe o i glutei, i pettorali o gli addominali.
Allenamento e alimentazione
A prescindere dall’obiettivo, che sia il potenziamento della massa muscolare o il dimagrimento, il raggiungimento dei risultati sperati dipende anche dal tipo di regime alimentare che si decide di seguire.
Il legame tra allenamento e alimentazione, infatti, è molto stretto. Gli esperti di Golden Tree sono a disposizione per consigliare un menù personalizzato da valutare in base a una serie di parametri, tra cui l’età anagrafica, il sesso, l’altezza e il peso, la condizione fisica individuale e, naturalmente, l’obiettivo finale.
Per la perdita di peso, ad esempio, il workout regolare deve essere affiancato da un regime ipocalorico che permetta di consumare più calorie di quelle che vengono assunte durante l’arco della giornata.