Conoscete la storia di Adelmo Togliani? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua carriera, comprese alcune curiosità sul suo percorso…
Adelmo Togliani è stato inserito tra gli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nel 2022, in un sipario dedicato al padre Achille Togliani. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua vita privata, con tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso personale e professionale.
Chi è Adelmo Togliani e dove vive?
Adelmo Togliani è un affermato attore, regista e sceneggiatore televisivo e cinematografico, figlio d’arte con una brillante carriera nel mondo dello spettacolo. Suo padre è Achille Togliani, celebre cantante e attore, e a lui, durante una puntata del dicembre 2022 di Oggi è un altro giorno, ha dedicato un ricordo speciale nel salotto di Serena Bortone.
Nato il 2 ottobre 1975 a Roma, sotto il segno della Bilancia, Adelmo Togliani vive nella stessa città e ha frequentato la scuola di teatro fondata dal padre, l’Accademia “Achille Togliani”, costruendo un percorso importante come attore e regista. Ma non solo: oltre a essere anche sceneggiatore, infatti, si occupa di montaggio e doppiaggio.
La vita privata di Adelmo Togliani
Per quanto riguarda la vita privata, di Adelmo Togliani non si conosce molto. In una intervista a La gazzetta dello spettacolo, l’attore e regista ha parlato del rapporto con il padre, Achille Togliani: “Era una persona molto dura sul lavoro, divertente e goliardico nella vita di tutti i giorni. Una vera leggenda, su cui ho realizzato un documentario Rai intitolato ‘Parlami d’amore‘”.
La grande passione per i film che lo accompagna da sempre sarebbe proprio eredità paterna: “Li guardavamo insieme fino alle quattro del mattino (…). Devo molto al suo instradamento, all’eredità artistica che mi ha lasciato. Non ho fatto il cantante, ma tutto il resto lo devo a lui“.
Adelmo Togliani ha confessato, nel corso della stessa intervista, di aver sofferto perché il papà non ha potuto vederlo all’opera nel campo della recitazione, e anche al pensiero “di non avere il giusto spazio da dedicare” al figlio per via dei suoi impegni lavorativi.
Altre 3 cose da sapere su Adelmo Togliani
– Nell’intervista rilasciata a La gazzetta dello spettacolo, si è definito “una persona molto ansiosa”,
– Ha interpretato il ruolo del padre nella miniserie Rai La mia casa è piena di specchi, sul set con Sophia Loren.
– Sul suo profilo Instagram condivide diversi aggiornamenti sulla sua attività.