Jessica Wade è una scienziata che ha deciso di combattere gli stereotipi di genere: scopriamo su cosa si basa il suo lavoro e le curiosità.
Jessica Wade è una scienziata britannica il cui nome è balzato agli onori delle cronache di tutto il mondo a causa della sua battaglia contro il Gender gap su Wikipedia. Dal 2017 infatti ha scritto oltre 1700 biografie di scienziate sulla nota enciclopedia online e ha svolto interviste e conferenze proprio sull’uguaglianza di genere nel mondo della scienza. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sul suo lavoro.
Chi è Jessica Wade: la carriera
Nata a Londra nel 1988 (non si conosce la sua esatta data di nascita), Jessica Wade è una scienziata e fisica britannica che, dal 2017, sta riscrivendo le pagine della popolare enciclopedia online Wikipedia dedicate alle donne scienziate. Il lavoro della Wade si è concentrato soprattutto sul gender gap presente nell’enciclopedia online e sull’uguaglianza di genere nel mondo della scienza (tematica a cui ha dedicato numerosi saggi e interviste).
Per il suo lavoro le è stato conferito il premio BEM (British Empire Medal for Meritorious Service, premio per i servizi civili o militari degni di riconoscimento da parte della Corona). La scienziata è inoltre impegnata al Blackett Laboratory dell’Imperial College di Londra e specializzata in spettroscopia Raman (ossia lo studio delle molecole). Ha scritto un libro per bambini intitolato Nano: La spettacolare scienza del molto (molto) piccolo.
Jessica Wade: la vita privata
Non si sa praticamente nulla della vita privata della scienziata, che da questo punto di vista è estremamente riservata. La Wade non possiede inoltre canali social ufficiali.
Jessica Wade: le curiosità
– Dal 2017 si batte contro i gap di genere e contro quelli razziali su Wikipedia.
– Si stima che grazie al suo lavoro la percentuale di biografie femminili su Wikipedia in inglese sia aumentata dal 15 al 19% tra il 2017 e il 2022.
– La prima pagina Wikipedia da lei scritta è stata quella su Kim Cobb, una climatologa americana.
– Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, si è pubblicamente congratulato con lei per il suo lavoro.