Anthea Comellini è un’astronauta che è entrata a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.
Anthea Comellini è un ingegnera aerospaziale che nel 2022 è stata scelta come astronauta di riserva per l’Agenzia spaziale europea. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.
Chi è Anthea Comellini: la carriera
Classe 1992 e originaria di Chiari (in provincia di Brescia) Anthea Comellini si è laureata in ingegneria aerospaziale all’Università degli studi di Milano e a seguire ha conseguito un master al Politecnico di Milano e un diploma conseguito alla Scuola di ingegneria di Tolosa. Dopo la laurea entrata a far parte del dipartimento di Ricerca e sviluppo della Thales Alenia Space a Cannes. Nel 2022 è stata scelta per entrare a far parte come riserva nella classe dell’Agenzia spaziale europea. È un pronto soccorso certificato, bagnina, e possiede inoltre una licenza di pilota privato.
Il suo sogno è sempre stato quello di andare nello spazio e, dopo il suo ingresso all’Agenzia spaziale europea, a Il Messaggero ha confessato: “Mi sembra un sogno essere qui e poter coltivare anche una sola possibilità di andare nello spazio. Una è molto più di niente e ancora non mi rendo conto del tutto della felicità di avere superato una selezione così dura fino a questo livello”.
Anthea Comellini: la vita privata
L’astronauta è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e infatti su di lei non si sa praticamente nulla. Abita a Darmstadt, in Germania, e non possiede canali social ufficiali.
Anthea Comellini: le curiosità
– È stata sottoposta a numerosi test psicologici, fisici e attitudinali prima di diventare astronauta.
– Pratica la disciplina sportiva nota come Orienteering (orientamento).
– Sa suonare la chitarra.
– Ha confessato che per lei Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano sarebbero stati fonti d’ispirazione.
– Sa parlare inglese, francese e un po’ di russo.