Tra le locuzioni latine più latine c’è anche Minus Habens, ma cosa significa? Scopriamo tutto su questa espressione.
Minus Habens è una locuzione latina utilizzata in italiano sia come aggettivo che come sostantivo (sia maschile che femminile. Questa espressione è abbastanza diffusa, ma oggi sono tante le persone che non ne conoscono il significato. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di spiegarvi cosa vuole dire e quando è possibile utilizzarla senza commettere errori.
- Origini: locuzione latina, propr. “che ha meno”.
- Quando si usa: in italiano è usata sia come aggettivo che come sostantivo. Si usa per indicare una persona ritenuta poco intelligente.
- Lingua: latino.
- Diffusione: mondiale.
Il significato di Minus Habens
L’espressione latina Minus Habens rappresenta un’espressione eufemistica per indicare una persona ritenuta ben poco intelligente. Tale persona, per questo motivo, è meno dotata dalla natura a causa proprio della scarsa intelligenza. In senso più oggettivo, la locuzione si utilizza anche con riferimento a chi ha, di fatto, meno diritti di quelli riconosciuti alla generalità dei cittadini. Quindi si utilizza in merito agli analfabeti, ma anche ai carcerati.
A seconda del contesto, allora, la locuzione latina è usata con sfumature differenti di significato. In ambito giuridico, si tratta di un’espressione tecnica con cui ci si riferisce al soggetto che non è in grado di compiere atti a causa della scarsa capacità intellettiva.
Esempi d’uso
Ecco quindi alcuni esempi d’uso in casi pratici per capire nello specifico il significato della locuzione latina:
“Dire che gli elettori italiani sono dei Minus Habens non aiuta sicuramente a rinsaldare un rapporto realmente sereno e ricco di fiducia come sarebbe invece necessario”.
“Secondo me questi Minus Habens rimarranno impuniti: mi pare proprio evidente che andrà in questo modo”.
“Frasi latine come Alea Iacta Est le conosco, ma Minus Habens non so ancora cosa significhi ”.