L’igiene del neonato è uno dei primi ostacoli da affrontare in qualità di neo mamme e neo papà, ma, una volta appresi pochi semplici accorgimenti, diventa una pratica piacevole e che mantiene il bimbo in salute e il rapporto con i genitori sempre più consolidato, come avviene per l’allattamento.
Durante il bagnetto il bimbo trae molti benefici, tra i quali il rilassamento psicomotorio; per questo motivo deve essere fatto con molta calma e cura, senza interferenze esterne, come lo squillare del telefono, che potrebbero distrarre e lasciare il bimbo sul fasciatoio con il rischio che si faccia male.
I momenti ideali per fare il bagnetto al neonato sono di norma prima dei pasti e nelle ore serali, in quanto favorisce il rilassamento e il riposo notturno, ancora meglio se sempre alla stessa ora. Con l’utilizzo di prodotti delicati, si consiglia di pulire il bambino una volta al giorno, per evitare l’insorgere di infezioni.
Bagnoschiuma e Shampoo per neonati
Uno dei primi e importanti accorgimenti da apprendere per l’igiene dei bimbi è acquistare esclusivamente bagnoschiuma e shampoo per neonati che rispettino l’equilibrio microbico della pelle.
Per scegliere i migliori shampoo per neonati fare affidamento su queste 4 condizioni:
- Comprare i prodotti sempre in farmacia, in questo modo si avrà la certezza di comprare prodotti specifici e adatti alla pelle delicata dei neonati;
- Prediligere l’utilizzo di ingredienti naturali, adatti anche per le pelli più sensibili e con specifiche azioni lenitive, addolcenti e antibatteriche;
- Cercare i detergenti con pH=0, onde evitare squilibri nell’acidità della cute del bimbo;
- Evitare assolutamente ingredienti chimici, poiché potrebbero essere troppo aggressivi nel naturale bilanciamento batterico e causare irritazioni.
Lo shampoo delicato di Babygella, per esempio, è indicato per i capelli e la cute sensibile del bambino. Grazie alla sua formulazione con Complesso Prebiotico, testato dermatologicamente e sotto supervisione pediatrica e oftalmologica, il detergente garantisce una corretta igiene del neonato restando particolarmente delicato. Testato per non irritare gli occhi, non causa irritazioni e lacrimazione durante l’uso, evitando quindi di rovinare l’esperienza del bagnetto al bimbo.
Come Lavare i Capelli del Neonato, pulizia dell’Ombelico e del Naso
Lavare i capelli al neonato è una mansione che può destare non poche preoccupazioni, a causa della delicatezza della pelle, della presenza delle fontanelle in testa e degli occhi passibili di irritazioni.
Si consiglia quindi di regolare la temperatura dell’acqua tra i 32 e i 35 gradi e di usarne poca alla volta per iniziare ad abituare il neonato ad avere la testa bagnata. Lavare il capo con calma e molta cura, senza esercitare troppa pressione, bensì massaggiando delicatamente e compiendo dei movimenti circolari.
Prima della caduta del moncone ombelicale, si consiglia di eseguire l’igiene con manopole di tessuto spugnoso, come un asciugamano imbevuto di acqua. Evitare assolutamente l’utilizzo di spugne essendo ricettacolo di batteri che andrebbe costantemente sterilizzato e, anzi, medicare la zona ombelicale ad ogni cambio di pannolino.
Successivamente alla cicatrizzazione ombelicale, anch’essa accompagnata da frequenti medicazioni, si potrà passare tranquillamente al bagnetto.
Per pulire il naso del bambino sarà sufficiente dell’acqua fisiologica per far fluire le secrezioni posizionando il bambino sdraiato sul lato.