Vai al contenuto

Bonus da 200 euro per gli esclusi: ecco come ottenerlo

bonus duecento euro

Nel mese di Ottobre coloro che erano stati esclusi dal Bonus 200 euro, potranno ottenerlo. Scopriamo quali sono le modalità.

L’indennità di 200 euro rivolta ai lavoratori e che in precedenza aveva escluso alcune categorie, sarà finalmente erogata. Per ottenerla è sufficiente seguire le indicazioni della recente circolare diffusa dall’istituto nazionale della previdenza sociale.
Attraverso un comunicato pubblicato il 7 Ottobre 2022 è infatti emersa una fascia di nuovi beneficiari per il Decreto Aiuti bis. Quello, cioè, che consiste in un bonus da 200 euro. Questi potranno ottenere il suddetto Bonus facendone debita richiesta e prestando attenzione a non averlo già ricevuto.

Chi sono i nuovi beneficiari del Bonus da 200 euro

La nuova circolare parla dell’estensione di indennità ad un gruppo di lavoratori che in precedenza erano stati esclusi poiché non considerati idonei a riceverlo.

bonus duecento euro
bonus duecento euro

Per fare un esempio, da oggi potranno ottenere questa retribuzione una tantum sia coloro che nel periodo dell’uscita del bonus si trovavano in cassa integrazione che in congedo.

Si tratta di una retribuzione che sarà erogata in via automatica insieme alla retribuzione di Ottobre. Per riceverla, però, è indispensabile farne richiesta o, meglio, dichiarare di non aver già usufruito di questo stesso bonus in precedenza. Allo stesso tempo, non sarà possibile ricevere questo bonus qualora si sia sia lavoratori che collaboratori occasionali. E ciò vale per chi ha già ricevuto il bonus per almeno una delle due posizioni.

Come dovranno comportarsi i datori di lavoro

Visto che questo bonus può essere erogato dai datori di lavoro nella busta paga dei nuovi beneficiari, è stata ovviamente prevista una forma di salvaguardia per gli stessi.

Nello specifico, i datori che verseranno l’indennità ai propri dipendenti potranno denunciare la cosa a Uni Emens. La denuncia andrà fatta entro il mese dell’erogazione stessa e servirà per ottenere una compensazione del bonus versato.

Quando a chi pagare, sempre la circolare, ha reso noto un particolare. Il bonus dovrà infatti essere rilasciato anche a chi è stato destinatario di coperture figurative integrali dall’Inps fino a Maggio 2022. Lo stesso vale anche per coloro che hanno avuto un rapporto lavorativo a Luglio 2022 e questo anche se con un datore di lavoro diverso.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2022 10:40

Cos’è Tumblr, la piattaforma di microblogging più famosa al mondo