Vi è mai successo di leggere o sentir dire la parola rigassificatori senza conoscerne il significato? Scopriamola insieme.
Negli ultimi tempi sarà capitato a tutti di leggere almeno una volta o di sentir parlare di rigassificatori. Nonostante sia diventata piuttosto diffusa, il significato di questa parola italiana ancora oggi non è conosciuto da molti. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di spiegarvi esattamente cosa vuole dire anche attraverso alcuni esempi d’uso.
- Origini: dalla parola italiana da rigassificare composto da ri- e gassificare che deriva da gas.
- Quando si usa: soprattutto in fisica, chimica, tecnologia e ingegneria per identificare un impianto che trasforma un liquido in gas per facilitare il trasporto.
- Lingua: italiano.
- Diffusione: Italia.
Il significato di rigassificatori
La parola rigassificatori è un termine italiano che si usa per definire un macchinario o un impianto per la rigassificazione. Questo tipo di impianti, dunque, trasformano un liquido in gas per facilitarne il trasporto. Nello specifico, è un impianto che consente di riportare un fluido, che in natura è sotto forma di gas, dallo stato liquido a quello aeriforme. La parola sta diventando sempre più di uso comune, ma è impiegata in particolare in fisica, chimica, tecnologia e ingegneria.
Gli impianti più noti di questo genere sono quelli GNL che si utilizzano nel ciclo del trasporto del gas naturale. Normalmente, la liquefazione di gas è condotta per rendere il trasporto più semplice in occasione di trasporti marittimi di gas industriali. Si usa soprattutto per GPL, metano, ammoniaca, etilene, GNL e altri derivati del petrolio.
Esempi d’uso
Ecco allora alcuni esempi d’uso in casi pratici per comprendere al meglio il significato di questa parola:
“Hai letto le ultime notizie sui nuovi rigassificatori? Se non hai letto nulla, ti consiglio di andare a vedere sul sito del Corriere della Sera”.
“Ti è mai capitato di leggere dei rigassificatori oppure anche tu non hai idea di cosa siano?”.
“Giorgia Meloni ha idee molto chiare in merito ai rigassificatori”.