Tra i cantanti dell’edizione 2022-23 di Amici è spiccato Cricca: ecco tutto sull’artista romagnolo già conosciuto da Rudy Zerbi che ha fatto alzare in piedi tutto il pubblico.
Giovanissimo ma con un talento spiccato per la musica: Cricca, il cui nome è Giovanni, è stato uno dei primi nuovi concorrenti annunciati nella Scuola di Amici di Maria De Filippi, edizione numero 22. Con alcune importanti esperienze musicali alle spalle, Cricca ha scelto il talent show di Canale 5 per farsi conoscere da un pubblico molto più ampio. Cosa che ha fatto, anche se nel suo percorso non tutto è andato liscio… ma è riuscito a lasciare tutti di stucco! Scopriamo di più su di lui.
La biografia e la carriera di Giovanni Cricca
Classe 2003, è nato a Riccione l’8 agosto, sotto il segno del Leone, da genitori che lavorano come operatori umanitari. Ha due sorelle e, all’età di cinque anni, è volato a Sidney, in Australia, con tutta la famiglia. Qui ha iniziato ad affinare le tecniche canore nel coro giovanile della città, il Sydney Children’s Choir.
Rientrato in Italia quando aveva otto anni, ha iniziato ad esibirsi da solo dimostrando grandi doti anche al piano e alla chitarra. Si è diplomato al liceo linguistico e ha svolto tantissimi lavori: è stato cameriere, elettricista, bagnino e, in ultimo, ha preparato “pollo fritto, granite e focacce nei chioschi” dell’Aquafan di Riccione la scorsa estate.
In questi ultimi anni, tuttavia, Cricca aveva già avuto modo di collezionare importanti riconoscimenti musicali: nel 2021 ha partecipato alle selezioni di Area Sanremo arrivando tra i 53 finalisti, ma non ha ottenuto il pass per il Festival, mentre nel 2022 ha partecipato al Deejay Onstage suonando su alcuni dei palchi più prestigiosi in Italia.
Cricca ad Amici 22
Cricca è stato uno dei primi concorrenti a entrare nella Scuola di Amici 22. È stato scelto da Lorella Cuccarini nella sua squadra e nel tempo ha partecipato a molte sfide per mantenere il banco. Nel gennaio 2023 viene eliminato nella sfida con Jore, ma fa rimanere a bocca aperta tutti rientrando nella puntata subito successiva, sfidando un’altra allieva, Valeria. Questo per i fatti successi a Capodanno, i quali la produzione non era a conoscenza prima della sfida con Jore.
Questo rientro ha dell’incredibile e si parla di un fatto mai accaduto nel talent show.
La vita privata di Giovanni Cricca
Dopo la sua entrata ad Amici il gossip si è scatenato per trovare una possibile fidanzata, ma il diretto interessato non ha mai fatto trapelare nulla. E su chi si sono focalizzate le attenzioni? Su Isobel, come lui concorrente del talent. La coppia dopo il programma è stata fotografata insieme ma a fine giugno 2023 si era parlato di una probabile fine della loro relazione.
Ad agosto però i due ragazzi hanno sorpreso i loro fan postando dei teneri scatti sui social che hanno confermato il loro amore!
Chi è Isobel Kinnear, la fidanzata di Cricca
Isobel Kinnear ha partecipato insieme a Cricca all’edizione di Amici 2022 come ballerina. Classe 2003 e originaria dell’Australia ha intrapreso dopo la fine del programma la carriera della danza.
4 curiosità su Giovanni Cricca
– Il suo primo singolo è San Lorenzo, registrato con i produttori Max Corona, Francesco Picciano e Cristian Bonato.
– Sa suonare anche la chitarra e il piano.
– Il suo soprannome è Cricchetto.
– Dopo l’eliminazione di gennaio 2023 si è sfogato così: “Non ci posso credere. No, non pensavo assolutamente sarebbe capitata una cosa del genere. A Rudy non sono andato bene dall’inizio. Diceva che non ero vero, che avevo una maschera, tutte cavolate insomma“.