Il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, lo aveva indicato come suo sostituto in caso di morte: ecco chi è Francesco Milleri e perché, dopo la scomparsa dell’imprenditore, si è parlato di lui…
Francesco Milleri è stato indicato da alcuni come successore di Leonardo Del Vecchio al timone dell’impero Luxottica dopo la sua morte, avvenuta il 27 giugno 2022 all’età di 87 anni. Ma cosa sappiamo esattamente sul suo conto? Ecco chi è in un ritratto che attraversa biografia, carriera e curiosità.
Chi è Francesco Milleri?
Francesco Milleri è un importante e noto dirigente d’azienda, nato a Città di Castello (Perugia) nel 1959. È famoso anche per essere diventato amministratore delegato di EssilorLuxottica, impero del patron storico Leonardo Del Vecchio che, nel 2017, in una intervista al Corriere della Sera, lo aveva indicato quale suo sostituto in caso di morte…
La sua carriera, intensa e densa di successi, è iniziata nel 1988 quando ha avviato il suo percorso come manager e consulente aziendale per grandi gruppi italiani e multinazionali spaziando in settori che vanno dalla meccanica ai beni di consumo, dalle istituzioni finanziarie alla galassia farmaceutica.
La vita privata di Francesco Milleri e dove vive
Se della sua carriera si conosce praticamente ogni sfumatura, diverso discorso merita la sua vita privata. Su questo fronte, infatti, di Francesco Milleri non è dato sapere nulla e non sono trapelate informazioni sul dietro le quinte della sua statura professionale nel mondo della dirigenza aziendale. Secondo quanto emerso, l’ad di Luxottica vive a Milano, città epicentro della sua vita lavorativa.
Altre 3 cose da sapere su Francesco Milleri
– Si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito un Mba in Business Administration alla Bocconi di Milano. Nel corso della sua formazione, si è trasferito per un certo periodo negli Stati Uniti e ha conseguito una specializzazione in Corporate Finance presso la Stern School of Business della New York University.
– Nel 1996 ha fondato un gruppo di aziende orientate sulla tecnologia e sui sistemi per l’automazione digitale, del cui sviluppo si è occupato per circa 20 anni.
– È considerato uno degli uomini di massima fiducia del patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio.