Vai al contenuto

Acufene: cos’è, come si manifesta e come viene trattato

Ragazza con mal d'orecchie

Cos’è l’acufene: i sintomi e i trattamenti disponibili per rendere meno fastidioso il disturbo dei “fischi nelle orecchie”.

L’acufene è una condizione medica caratterizzata da una percezione del suono in assenza di una fonte acustica esterna. Il termine è più spesso usato per descrivere il tinnitus, un sintomo che viene percepito come un rombo, un ronzio, o un fischio nelle orecchie. Si tratta di un disturbo molto comune, e per cui purtroppo non esiste una cura definitiva. Ecco quali sono i vari sintomi con cui si manifesta e i consigli per il trattamento.

I sintomi dell’acufene

Le persone che soffrono di tinnito sanno quanto questa condizione possa essere frustrante. Non solo il rumore rende difficile concentrarsi o dormire, ma può anche essere indicativo di un problema di salute più grave.

Orecchie calde e dolenti
Fischio nelle orecchie

Tra i sintomi che possono essere collegati a questo disturbo ci sono attacchi acuti di vertigine. Altri comprendono invece mal di testa e nausea. Alcune persone hanno anche disturbi del sonno, oltre a problemi di memoria.

Acufene: possibili trattamenti e cure

Mentre non c’è cura per il tinnito, ci sono un certo numero di modi per gestire i sintomi ad esso associati. Uno di questi trattamenti è la neuromodulazione acustica CR, una terapia relativamente nuova che usa onde sonore per riadattare l’attività nervosa che provoca il tinnito. Questo trattamento non invasivo è molto efficace per molta gente, e può aiutare a ridurre o eliminare il fischio.

Alcune persone ritengono che la terapia del suono aiuti a rimuovere i rumori, mentre altre ritengono che la terapia cognitivo comportamentale sia il miglior modo per gestire i sintomi. È importante trovare il trattamento che funziona meglio per ognuno di noi, fermo restando che è impossibile eliminare del tutto e con certezza la gran parte dei problemi causati da questo disturbo.

I migliori rimedi naturali per l’acufene 

Ci sono molti rimedi naturali per il tinnito, che per lo meno riescono a fungere da palliativo. Alcune persone trovano sollievo usando erbe come il ginger, l’aglio, o il salice. Altre persone trovano sollievo usando integratori come il gingko biloba, il magnesio, o lo zinco. C’è poi chi usa oli essenziali, come la lavanda o l’incenso. Infine, qualcuno trova sollievo nel cambiare stile di vita, riducendo lo stress o migliorando le abitudini del sonno.

Consigli per convivere con l’acufene

Oltre che rivolgersi al medico, chi vuole convivere con questo disturbo potrà trovare un buon aiuto rivolgendosi a un gruppo di supporto. Ne esistono molti per le persone che soffrono di acufene. Questi possono fornirti informazioni utili e sostegno nei momenti più difficili.

Un altro consiglio può essere quello di rilassarsi utilizzando anche pratiche come lo yoga e la meditazione, che possono essere di grande aiuto. Ovviamente è consigliabile, e quasi necessario, evitare rumori forti, i quali possono invece aggravare il problema. Anche per questo motivo se dovrai trovarti in un ambiente rumoroso, come ad esempio ad un concerto, è preferibile indossare delle cuffie per proteggere meglio le orecchie.

Utile poi gestire la dieta, aggiungendo alimenti ricchi di sodio ed evitando cibi salati. Infine, è importante mantenere l’idratazione su buoni livelli, bevendo molta acqua.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2022 7:29

Come fare treccia a cascata: metodi e consigli da provare