Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla scrittrice Veronica Raimo, vincitrice del Premio Strega Giovani 2022.
Veronica Raimo è una scrittrice che nel 2022 ha vinto il Premio Strega Giovani con il suo romanzo Niente di Vero. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.
Veronica Raimo: la biografia e la carriera
Nata a Roma il 1° giugno 1978 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Veronica Raimo si è laureata in Lettere e, a seguire, ha vissuto a Berlino, dove è stata ricercatrice presso l’Università Humboldt. Ha lavorato come traduttrice e nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il dolore secondo Matteo. Ha pubblicato inoltre alcuni racconti e altre opere di narrativa. Nel 2012 ha partecipato alla scrittura della sceneggiatura del film Bella addormentata (per la regia di Marco Berllocchio), che è stata candidata ai Nastri d’Argento 2013. Ha scritto per alcuni magazine (come Rolling Stone, Amica e la Repubblica XL). Nel 2022 ha vinto il Premio Strega Giovani con il romanzo Niente di vero. Ha collaborato anche con il gruppo teatrale Teatro Instabile.
Veronica Raimo: la vita privata
Non è dato sapere se la scrittrice sia impegnata sentimentalmente, ma è noto che abbia vissuto tra Roma e Berlino. Suo fratello è lo scrittore Christian Raimo. “Abbiamo un ottimo rapporto, essere scrittori ha fatto bene a entrambi. Per me, soprattutto all’inizio, è stato importante avere una persona con cui condividere i momenti felici e quelli più frustranti. Non ho mai provato competizione e ci siamo sostenuti a vicenda”, ha raccontato al Corriere in merito al suo rapporto con il fratello.
Veronica Raimo: le curiosità
– Ammira il lavoro di Zerocalcare e ha ammesso di essere una sua fan.
– Ha confessato che da bambina sognava di diventare una rockstar.
– Ha rivelato che le piace scrivere in ambienti molto caotici.
– I suoi autori preferiti sono Philip Roth, Céline e Francis Scott Fitzgerald.