Il termine hype significa letteralmente “montatura” e si utilizza per indicare forti aspettative verso qualcosa.
Hype è un termine inglese che ormai da qualche anno viene impiegato anche in Italia. Anche se oggi sono tante per persone che la inseriscono nei propri discorsi, c’è ancora qualcuno che non ne conosce il significato. Vediamo quindi cosa significa questa parola e scopriamone qualche esempio d’uso.
–Origini: dall’inglese
–Quando si usa: nel marketing quando si vuole creare una grande aspettativa intorno a un determinato prodotto o evento.
–Lingua: inglese.
–Diffusione: mondiale.
Il significato di hype: le origini
La parola hype significa letteralmente “montatura”, “imbroglio”, “gonfiamento”. La parola secondo quanto emerge è attestata negli anni ’50. In quel periodo veniva usata col significato di truffa, di pubblicità ingannevole. Secondo quanto riferito dall‘Accademia della Crusca, il riferimento poteva essere legato al fare la cresta su qualcosa.
Col passare dei decenni, e vale anche col significato odierno, l’accezione è un po’ cambiata. Oggi la voce hype è utilizzato nel marketing per indicare la strategia di creare grande aspettativa nel pubblico in merito a un prodotto o evento.
Il termine si utilizza anche per indicare qualcosa di molto desiderato come ad esempio l’uscita di una serie tv oppure di un nuovo smartphone. In genere, comunque, si tratta di un qualcosa di voluto e pianificato dalla agenzie di marketing oppure da personaggi famosi. Attraverso i propri profili social, infatti, cantanti e attori generano aspettative per l’uscita di una canzone o di un film.
Quando due personaggi dello spettacolo fingono interesse reciproco solo per attirare l’attenzione si dice che facciano hype. Sono in tanti nel presente a criticare i vip proprio perché adottano di frequente questa strategia anche in circostanze non necessarie.
Esempi d’uso
Vediamo alcuni esempi d’uso della parola in casi pratici:
“L’agenzia di marketing sta creando un grande hype attorno al lancio di quel nuovo prodotto”.
“L’hype generato dall’uscita dei film Marvel è davvero enorme”.
“In molti credono che Chiara Ferragni faccia molte delle sue storie Instagram solo per fare hype tra i suoi follower”.