Segretario generale NATO, ma prima ancora una carriera politica di spicco nel panorama del suo Paese d’origine, la Norvegia: questo e molto altro nella storia brillante di Jens Stoltenberg…
Il nome di Jens Stoltenberg è noto in tutto il mondo per il suo incarico di segretario generale NATO. Nella parentesi del suo mandato ai vertici dell’Alleanza Atlantica si sono succeduti diversi momenti critici come gli attentati a Oslo e lo scoppio della guerra in Ucraina. Situazioni che lo hanno visto intervenire spesso con discorsi di fermezza sulla necessità di tutelare i principi della democrazia e della libertà. Non tutti conoscono la sua storia dietro le quinte della carriera: scopriamo un ritratto, tra biografia e vita privata…
Chi è Jens Stoltenberg e dove vive?
Jens Stoltenberg è nato a Oslo, sotto il segno dei Pesci, il 16 marzo 1959, ed è un politico norvegese con mandato di segretario generale della NATO dal 1º ottobre 2014. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi di spicco: dal 2002 al 2014 è stato leader del Partito Laburista Norvegese (Arbeiderpartiet, AP) e nel 2022 è stato nominato governatore della Norges Bank. Per due volte è stato primo ministro in Norvegia (dove vive): dal 2000 al 2001 e dal 2005 al 2013.
Il segretario generale della @NATO @jensstoltenberg domenica a @chetempochefa #ctcf pic.twitter.com/SCXcXze6KB
— Fabio Fazio (@fabfazio) April 2, 2022
Il suo ruolo ai vertici NATO è iniziato nel 2014, successore di Anders Fogh Rasmussen alla carica di segretario generale. Nel marzo 2019 è arrivata l’estensione del suo mandato fino al 2022 (originariamente in scadenza per il 2020).
La vita privata di Jens Stoltenberg
Per quanto riguarda la vita privata, Jens Stoltenberg è figlio di Thorvald Stoltenberg, politico labursta già ambasciatore, ministro della Difesa e ministro degli Esteri, e di Karin Heiberg Stoltenberg, genetista ex segretario di Stato in vari governi degli anni ’80. Il padre di Jens Stoltenberg è morto nel 2018, 6 anni dopo la moglie.
La sua famiglia è originaria della Germania settentrionale, emigrata in Norvegia nel XVII secolo. Per via degli impegni del padre presso l’ambasciata norvegese, nei primi anni ’60, ancora bambino, Jens Stoltenberg ha vissuto in Jugoslavia.
Chi è la moglie di Jens Stoltenberg?
Dal 1987, Jens Stoltenberg è sposato con Ingrid Schulerud. La coppia ha avuto due figli: Anne Catharina e Axel Stoltenberg. Insieme alla moglie e alla loro famiglia, Jens Stoltenberg conduce un’esistenza particolarmente riservata nonostante i riflettori continuamente puntati sulla sua prestigiosa carriera.
Classe 1959, nata l’8 luglio a Oslo sotto il segno del Cancro, Ingrid Schulerud è la figlia di Mentz Schulerud, autore e personaggio noto nel mondo della radio norvegese, e la zia, sorella del padre, era la famosa autrice di libri per bambini Anne-Cath Vestly.
Altre 3 cose da sapere su Jens Stoltenberg
– Si è laureato in Economia nel 1987, anno del suo matrimonio.
– Ha mosso i primi passi in politica durante l’adolescenza, sotto l’influenza della sorella, Camilla Stoltenberg.
– Ha un profilo Instagram, che conta decine di migliaia di follower, in cui condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività.